Alla biblioteca Negroni le ultime ore di Plinio il Vecchio

Franco Cavalleri presenta il libro "...E il giorno si fece polvere". Una presentazione-performance: con l’ausilio di filmati, suoni, letture

Franco Cavalleri presenta il libro “…E il giorno si fece polvere“, con il patrocinio del Comune di Novara, presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara, Venerdì 7 aprile, dalle ore 15. Una presentazione-performance: con l’ausilio di filmati, suoni, letture, l’autore porterà a immedesimarsi in un uomo che, a distanza di duemila anni, ha ancora molto da dire e da raccontare.

…E il giorno si fece polvere” è il racconto, un po’ storia un po’ fantasia, delle ultime ore di Gaio Plinio Secondo, o Plinio il Vecchio come lo conosciamo oggi. Le pagine di “…E il giorno si fece polvere” si basano su dati storici, ricavati dagli scritti di un grande studioso della storia comasca – e di Plinio – come Giorgio Luraschi. È leggendo i suoi libri, le sue ricerche, che Plinio il Vecchio è passato da personaggio storico a persona, ed è stato possibile costruire vicende sicuramente di fantasia, ma altrettanto sicuramente verosimili, e che servono a raccontare la Storia in maniera scorrevole, leggera. Affascinante. Adatta a tutti.

Da quel 24-25 ottobre 79 d.C. Plinio il Vecchio assurgerà a simbolo dell’Uomo di Scienza, dell’Uomo che deve chiedere sempre. Tanto da essere considerato tra i personaggi che maggiormente hanno influenzato lo sviluppo della civiltà occidentale.

Con il 2023 siamo entrati nel periodo del Bimillenario dalla nascita del grande storico e scienziato. Per celebrare adeguatamente la ricorrenza, è stato istituito un Comitato Nazionale per il Bimillenario Pliniano.

Franco Cavalleri, autore di “…E il giorno si fece polvere“, è comunicatore, fotografo e grande appassionato di storia. Da anni opera al fianco di musei, gallerie d’arte, artisti, piccoli imprenditori del turismo e della cultura in genere, produttori delle eccellenze italiane nell’agroalimentare, per raccontarne la vita e le vicende, con le parole, le immagini, i filmati.

Appuntamento per conoscere Plinio il Vecchio Venerdì 7 aprile, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni, Sala Genocchio. Posti limitati, si consiglia la registrazione a cavlleri.reporting@gmail.com  

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Alla biblioteca Negroni le ultime ore di Plinio il Vecchio