[ditty_news_ticker id="138254"]

Danni per il maltempo: per il Novarese arrivano dalla Regione 430 mila euro

La somma si aggiunge ai 260 mila stanziati lo scorso anno. I due i nuovi interventi previsti riguarderanno il comune di Nebbiuno e, nel capoluogo, la sistemazione del ponte sulla strada per Biandrate

La Regione Piemonte, attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei comuni colpiti da calamità naturali, ha sbloccato per il primo semestre dell’anno in corso i nuovi fondi previsti per la nostra provincia. Si tratta di un contributo di 430 mila euro che si aggiunge alle risorse già erogate tra ottobre e dicembre dello scorso anno (circa 260 mila euro).


Le somme, hanno spiegato il presidente della giunta regionale Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi, appartengono a fondi «che la nostra amministrazione è riuscita a sbloccare per riprendere le graduatorie di fine 2022. I danni da maltempo hanno messo a dura prova le finanze degli enti locali – hanno proseguito – Una delle priorità è supportare i sindaci nella messa in sicurezza dei territori».


Nel Novarese il primo contributo sarà utilizzato per i lavori per la messa in sicurezza del versante in frana posto a monte della Cartiera e del centro abitato di Nebbiuno: il secondo invece è destinato al capoluogo, per il ripristino strutturale del ponte di attraversamento del torrente Agogna sulla strada per Biandrate.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni