[ditty_news_ticker id="138254"]

Rogo alla Kemi di San Pietro Mosezzo, emergenza rientrata. L’azienda: «Non trattiamo sostanze tossiche»

Il sindaco Brognoli: «Per fortuna nessuno degli operai è rimasto coinvolto». Rassicurazioni da Arpa

«Kemi è un’industria chimica che produce agenti distaccanti, lubrificanti e soluzioni tecniche per l’industria dello stampaggio e non tratta sostanze tossiche». È quanto fanno sapere in serata dall’azienda di San Pietro Mosezzo dalla quale questa mattina, 29 marzo, intorno allo 7.40 è partito il rogo che ha generato una densa nube nera visibile fino nel milanese.

Nessuno è rimasto ferito e i rilievi di Arpa hanno rassicurato circa eventuali danni ambientali. «Sono state effettuate misure a Oleggio, San Pietro Mosezzo vicino alla tangenziale e nell’immediato intorno della ditta. Tutte le misure non hanno evidenziato criticità» fanno sapere da Arpa dopo le ultime rilevazioni che hanno fatto seguito a quelle già eseguite in mattinata in tre punti di Novara, a Caltignaga e a Briona.

L’area è stata posta sotto sequestro dalla Procura e sulle cause dell’incendio stanno indagando i Carabinieri del nucleo investigativo di Novara e ai colleghi Forestali. 

«Ancora non sappiamo cosa sia successo – afferma il sindaco di San Pietro Mosezzo, Giuseppe Brognoli -. Io sono stato avvisato di quello che stava succedendo intorno alle 7.45 e mi sono subito recato sul posto. Per fortuna tutti gli operai sono in salvo e nessuno di loro è rimasto coinvolto».

In attesa degli accertamenti dell’autorità giudiziaria, dallo stabilimento specificano che «l’incendio si è sviluppato in uno dei quattro capannoni; gli altri tre, tra cui gli uffici, non sono stati coinvolti e sono agibili. Al momento dell’incendio erano presenti in azienda sei dipendenti sui 25 complessivi che stavano iniziando il turno del mattino. Nessuno di loro è rimasto coinvolto e non si sono registrati feriti né intossicati. L’azienda è dotata di regolare certificato di prevenzione incendi e i corsi sulla sicurezza sono stati svolti regolarmente».

Inoltre i ringraziamenti «al personale dei Vigili del fuoco e dell’Aeronautica militare, il cui tempestivo intervento ha consentito di circoscrivere i danni. Grazie alla eccezionale professionalità dimostrata dagli operatori le fiamme sono state domate in circa tre ore. L’azienda ringrazia anche tutte le forze dell’ordine e di soccorso e sindaci di San Pietro Mosezzo e di Novara. Un decisivo contributo è stato dato anche dalla disponibilità della adiacente Prochimica Novarese Spa, che Kemi ringrazia per aver fornito le schiume antincendio di sua produzione supportando gli operatori nel rapido spegnimento fiamme che nella fase di maggiore intensità avevano raggiunto un’altezza molto elevata».

Leggi anche

Le immagini dell’azienda devastata dalle fiamme. «Non ci sono rischi per la salute, nube dissolta»

Incendio a San Pietro Mosezzo, i video delle fiamme

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni