[ditty_news_ticker id="138254"]

Emergenza siccità: situazione critica in oltre 80 comuni del novarese

Secondo il report di Acqua Novara Vco, i comuni in emergenza idrica sono complessivamente 81, di cui 45 nel Vco e 36 in provincia di Novara

La situazione idrica del territorio novarese è preoccupante e i numeri che fornisce Acqua Novara Vco non fanno ben sperare: 81 comuni dove viene registrata una severa criticità idrica, di cui 45 nel Vco e 36 in provincia di Novara.

Al momento Acqua Novara Vco è al lavoro per supportare – tramite autobotti – alcune frazioni (tutte nel Vco) sui 140 serviti – Bee, Premeno, San Bernardino Verbano e Ceppo Morelli. Inoltre da diverso tempo Acqua Novara Vco è al lavoro – insieme ai vari sindaci dei comuni del territorio – per sensibilizzare la popolazione sulla questione idrica.

Ad oggi Acqua Novara Vco ha realizzato interventi per un totale di tre milioni di euro su quattro stabiliti. È stato inoltre messo a punto un piano da 105 milioni di euro per la parte di approvvigionamento idrico, sul quale si resta in attesa di verificare se il commissario nazionale avrà risorse per poter intervenire.

Il dettaglio dei comuni coinvolti qui.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni