Coronavirus: disdette negli agriturismi, l’allarme di Coldiretti

Disdette, anche dell’ultimo momento, per gli agriturismi delle province di Novara e Vco. «La preoccupazione dei consumatori è comprensibile – dice Sara Baudo, Presidente di Coldiretti Novara Vco –  ma invitiamo tutti alla razionalità. I nostri agricoltori sono impegnati a fornire i mercati e non mancheranno le materie prime, né negli esercizi commerciali né ai mercati di Campagna Amica, che si svolgeranno regolarmente per questa settimana, secondo le indicazioni degli organi competenti».

 

 

«L’emergenza sanitaria in atto si sta purtroppo facendo sentire, e stanno arrivando le prime chiamate per annullare pernottamenti, pranzi, cene, e i vari momenti conviviali da vivere in agriturismo – conferma Angelo Ballasina, Presidente di Terranostra Novara  Vco –  Il calo di presenze genererà, in termini economici, per gli agriturismi e per l’indotto, un grave danno».

Coldiretti consiglia di seguire le indicazioni ministeriali e regionali, rassicurando sul fatto che al momento non risultano restrizioni per le attività di ristorazione e, parallelamente, chiede che si cominci subito a predisporre, per queste importanti realtà, un piano di aiuti e di interventi che consenta il sostegno immediato alle imprese, attraverso sgravi fiscali, contributivi ed il rinvio di pagamenti, per dare una boccata d’ossigeno agli imprenditori, per favorire una pronta ripresa dell’operatività del comparto.

Intanto gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica vengono confermati: a Novara, in largo Leonardi, domenica 1marzo; a Galliate, in via Bianca di Caravaggio, venerdì 6 e a Trecate, in piazza Cavour, sabato 7 marzo.

.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: