Galliate, anziana colta da malore in casa, la Polizia locale entra e la salva insieme al suo cane

Un intervento rapido della Polizia locale ha permesso questa mattina di soccorrere un’anziana in difficoltà all’interno della propria abitazione a Galliate. L’episodio è avvenuto in via XXV Aprile, dove due pattuglie sono intervenute dopo una segnalazione che indicava la possibile presenza di una donna in stato di emergenza.

Giunti sul posto, gli agenti hanno valutato la situazione ritenendo necessario un intervento immediato per verificare le condizioni della donna, presumibilmente colta da un malore all’interno dell’appartamento. In attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario del 118, la Polizia Locale ha quindi attivato le procedure previste per accedere all’abitazione, ottenendo l’autorizzazione telefonica del magistrato di turno vista l’urgenza della situazione.

Una volta entrati, gli operatori hanno raggiunto la donna, che è stata affidata ai sanitari del 118 e successivamente trasportata in ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.

All’interno dell’abitazione è stato trovato anche il cane della proprietaria. Non essendo possibile garantirne nell’immediato la custodia, l’animale è stato accompagnato temporaneamente al canile sanitario di Galliate.

Dal Comune sottolineano come l’episodio confermi il ruolo della Polizia Locale non soltanto nelle attività di controllo del territorio e sicurezza urbana, ma anche negli interventi di assistenza e supporto alle persone fragili in situazioni di emergenza.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata