Istruzioni per il voto #2: come esprimere la propria preferenza a Novara e Trecate

Tutte le informazioni necessarie per recarsi alle urne domenica 3 e lunedì 4 ottobre

Domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 (dalle 7 alle 15) si vota per le elezioni amministrative in 17 Comuni della provincia di Novara oltre che nel capoluogo. A Novara e Trecate, Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, è possibile il ricorso al turno di ballottaggio di domenica 14 e lunedì 15 ottobre fra i due candidati sindaco più votati, se nessun candidato sindaco avrà superato il 50% dei voti.

LA SCHEDA DI NOVARA

Fac simile della scheda per il Comune di Novara

LA SCHEDA DI TRECATE

Fac simile della scheda per il comune di Trecate

COME ESPRIMERE EVENTUALI PREFERENZE

Sulla scheda per i Comuni di Novara e di Trecate è possibile esprimere la propria preferenza per i candidati consiglieri con diverse modalità.

Si può tracciare sulla scheda un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato.

Oppure si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata (voto disgiunto); oppure si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Inoltre ogni elettore può esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il nome di al massimo due candidati compresi nella lista da lui votata. Se esprime due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Qui le infografiche illustrative (fonte Comune di Novara):

A Novara e Trecate, qualora nessuno dei candidati a sindaco superasse il 50%, si andrà al ballottaggio il 17 e 18 ottobre, con gli stessi orari del primo turno. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Servizio a cura di Cecilia Colli ed Elena Ferrara

Leggi anche

Istruzioni per il voto #1: quando, dove si vota e i documenti da portare ai seggi

Istruzioni per il voto #3: come esprimere la propria preferenza nei Comuni fino a 15 mila abitanti

Tutti i candidati di Novara e Trecate

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni