[ditty_news_ticker id="138254"]

Uno strumento che rileva i disturbi del sonno nei bambini. La donazione all’ospedale di Borgomanero

Il dispositivo è stato donato dall'associazione Andrea Valentini di Oleggio

L’associazione Andrea Valentini di Oleggio ha donato alla reparto di Padiatria dell’ospedale di Borgomanero un dispositivo polisonnografico completo di software remlogic che rileva i disturbi del sonno nei bambini.

Durante la notte, mentre una persona dorme, una particolare strumentazione rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l’attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ecc. L’esecuzione dell’esame in età pediatrica è utile per caratterizzare la respirazione durante il sonno del bambino e di effettuare un’accurata diagnosi delle apnea notturne nei bambini.

Nei piccoli può verificarsi l’apnea ostruttiva del sonno (OSA – Obstructive Sleep Apnea) quando un bambino smette di respirare parzialmente o completamente durante il sonno in maniera ciclica. L’apnea ostruttiva del sonno colpisce molti bambini e si riscontra più comunemente nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, ma può verificarsi a qualsiasi età.

«Avere a disposizione un dispositivo tecnologico all’avanguardia consente una diagnosi precoce e di prevenire complicazioni nella crescita del bambino. L’Associazione Andrea Valentini, già al fianco di altre iniziative a sostegno della Pediatria, ancora una volta ha dimostrato una sensibilità pronta e delicata nei confronti dell’infanzia» afferma Simona De Franco, direttore f.f. S.C. Pediatria.

«Un altro tassello che consolida il rapporto con l’ospedale di Borgomanero e le esigenze del territorio, consapevoli che i cambiamenti e le necessità sono in costante evoluzione, cercheremo, nel nostro piccolo, di stare al passo con le necessità – aggiunge Alberto Valentini, presidente dell’associazione -. Grazie alle persone che ci sostengono, ai nostri volontari e alle associazioni con cui collaboriamo continueremo a dare il nostro aiuto affinché sia migliore la qualità dei servizi e della vita».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni