[ditty_news_ticker id="138254"]

Provincia: Federico Binatti (centrodestra) riconfermato presidente

Il sindaco di Trecate ha ottenuto il 70,3% dei voti; il suo sfidante, il primo cittadino di Biandrate Luciano Pigat, si è fermato al 29,7%. Il vincitore: «Un risultato che è frutto di un lavoro fatto sul territorio». Lo sconfitto: «Abbiamo perso una partita ma siamo pronti a giocarne altre»

Com’era nelle previsioni il sindaco di Trecate Federico Binatti è stato riconfermato presidente della Provincia di Novara. La proclamazione è avvenuta questa mattina, domenica 29 gennaio, al termine dello scrutinio.


Sostenuto dai partiti di centrodestra che hanno come riferimento la lista “Identità e territorio”, Binatti ha ottenuto il consenso di 405 “grandi elettori” (70,3%, con una proiezione ponderata di 52.309). Il suo sfidante, il primo cittadino di Biandrate Luciano Pigat, indipendente di centrosinistra sostenuto dalla lista “La Provincia in Comune”, ne ha ottenuti invece 187 (29,7%, 22.100). Alle urne, nei due seggi allestiti a Novara e Borgomanero, si sino recati nella giornata di ieri 592 amministratori dei 1.032 avanti diritto (l’affluenza registrata è stata del 57,36%).


«Una vittoria che è frutto del lavoro fatto sul territorio e della buona amministrazione dell’ente – questo il primo commento di un soddisfatto Binatti – Per questo risultato ringrazio il senatore Nastri e il mio partito, Fratelli d’Italia. Da oggi riprende l’attività amministrativa con la quale continuerà a essere presente e a confrontarmi con gli 87 Comuni per affrontare e risolvere le diverse istanze, lavorando per rendere il territorio sempre più forte e rappresentato».


Un poco deluso è invece sembrato Pigat: «Onestamente speravo di ottenere qualcosina in più. E’ stata in ogni caso una bella esperienza, positiva ed emozionante, che mi ha permesso di conoscere in poco tempo tante persone e realtà al di fuori nella mia zona tradizionale. Siamo scesi in campo, abbiamo perso la partita, ma siamo pronti per giocarne altre più importanti. La squadra c’é, dobbiamo solo rafforzarla. Da parte mia sono a disposizione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni