[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara città sportiva? Sì e no. Lo dice la classifica de Il Sole 24 Ore

Intanto il Comune ha pubblicato il bando ponte per la gestione della pista di atletica Gorla.

Novara a metà classifica per quanto riguarda il settore sport. È quanto emerge dall’indagine annuale condotta da Pts per Il Sole 24 Ore per misurare la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale.

La provincia di Novara si posiziona al 49° posto su 107. Lontane dal podio anche le altre città piemontesi: Torino è la migliore al 21° posto seguita da Verbania al 24°, Cuneo al 42°, Alessandria al 45°. Oltre il 50° posto Biella (56°), Vercelli (79°) e Asti addirittura al 94°.

L’indice di sportività è calcolato sulla base di 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali, infine, relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale.

Nelle strutture sportive Novara si posiziona al 36° posto; per gli sport di squadra 50; all’55° posto per gli sport individuali e, infine, al 41° per sport e socialità.

Dati che si discostano di molto dai risultati degli anni passati e che rilevano notevoli oscillamenti: nel 2021 la graduatoria ci vedeva al 30° posto, nel 2020 al 32°, nel 2019 al 17° e nel 2018 al 52°.

Intanto il Comune ha pubblicato il bando ponte per la gestione della pista di atletica Gorla. Un tema al centro dei dibattiti di commissioni e consigli comunali e che ora sembra trovare, seppur in modo non definitivo, una soluzione con una gara che prevede la concessione d’uso dell’impianto dal 1 ottobre 2022 al 31 dicembre 2023. Il testo del bando è chiaro: «Non saranno ammessi a partecipare alla gara i soggetti che hanno contratto debiti nei confronti del Comune e i precedenti concessionari che si sono resi responsabili di gravi negligenze, morosità o inadempimenti comunque denominati rispetto agli obblighi contrattualmente previsti».

Per la struttura di viale Kennedy il Comune ha ricevuto un finanziamento dal Pnrr di milione 100 mila euro e la gestione ponte servirà fino all’avvio dei lavori di ristrutturazione.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 12 del 23 settembre.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni