Lavori nella galleria della tangenziale, si torna a due corsie entro una settimana

Dopo tre mesi dall'inizio dell'intervento per il ripristino dell'illuminazione

Entro l’inizio della prossima settimana la galleria della tangenziale di Novara tornerà a essere percorribile a doppio senso di marcia. A comunicarlo è Anas che gestisce la rete stradale. Con il ponte del Terdoppio chiuso integralmente da ieri, infatti, buona parte del traffico in entrata e uscita dalla zona est di Novara, si riversa sulle tangenziale dove, però, dall’inizio di novembre sono in corso i lavori per il ripristino dell’illuminazione nella galleria della Battaglia: da allora il tratto di tangenziale è stato ridotto a una corsia per senso di marcia, causando code chilometriche in particolare al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

Ma fa sapere Anas: «I lavori in galleria della Battaglia sono stati conclusi ieri (5 febbraio). Nella giornata di oggi (6 febbraio) le maestranze hanno modificato l’assetto del cantiere per poter procedere con l’eliminazione del varco che è stato aperto nello spartitraffico centrale per consentire lo scambio di carreggiata. Questo assetto temporaneo prevede non più il transito sulla carreggiata opposta, ma sulla rispettiva carreggiata in presenza, però, di un restringimento. In pratica da oggi si torna a viaggiare su entrambe le carreggiate, ma su una sola corsia».

«L’assetto è provvisorio e sarà in vigore fino al completamento della ricostruzione dello spartitraffico centrale – dicono ancora da Anas -. Salvo imprevisti si prevede di completare la ricostruzione (che necessita anche di lavori di muratura) e riaprire entrambe le corsie entro la settimana. In caso di imprevisti (tra cui eventuale maltempo che potrebbe interferire con i getti di calcestruzzo) il ripristino dell’assetto naturale della viabilità avverrà entro i primi giorni della prossima settimana».

I lavori, durati tre mesi, sono stati finalizzati allo smontaggio dell’impianto esistente e al montaggio di tutte le nuove componenti, tra cui luci led a risparmio energetico, le relative canaline, le linee di alimentazione e i quadri elettrici installati nella cabina impianti. Alcuni lavori di finitura proseguiranno fino a marzo nelle cabine di comando senza interferire con la viabilità.

Leggi anche

Mercoledì il cavalcavia XXV Aprile riapre a doppio senso di marcia

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni