Tre appuntamenti a ottobre per la compagnia teatrale LaRibalta, che propone a Novara un calendario di spettacoli tra teatro contemporaneo, commedia classica e cabaret. Si comincia venerdì 16 ottobre con 63azioni, si prosegue venerdì 23 con Lisistrata e si chiude sabato 24 ottobre con VaciapàlDRAG!. Due le sedi coinvolte: il Teatro del Cuscino e il Teatro MP.
Il primo appuntamento è venerdì 16 ottobre alle 21 al Teatro del Cuscino, in via Magalotti 11, con 63azioni, spettacolo diretto da Marco Caldiron, con la drammaturgia di Marco Gnaccolini e l’interpretazione di Chiara Cecconello e Marco Tizianel. Il lavoro prende spunto dalla poesia Vivere di Ágota Kristóf per costruire un autoritratto teatrale attraverso una successione di azioni simboliche. Al centro della rappresentazione c’è la storia personale del regista, rielaborata in scena da un attore e una performer sonora. Una riflessione sulla possibilità, per chi abitualmente interpreta le storie degli altri, di raccontare la propria esistenza scegliendo cosa mostrare e cosa lasciare nascosto.
Venerdì 23 ottobre, sempre alle 21, al Teatro MP di viale Giulio Cesare 378, sarà invece la volta di Lisistrata, portata in scena dalla Compagnia Giovani LaRibalta con la regia di Robi Lombardi. La commedia di Aristofane racconta lo sciopero del sesso organizzato dalle donne greche per costringere gli uomini a mettere fine alla guerra del Peloponneso. Una vicenda che alterna satira e situazioni comiche, affidata all’interpretazione dei giovani attori della compagnia, con un tema che conserva la propria attualità: l’opposizione alla guerra.
Sabato 24 ottobre alle 21 si torna al Teatro del Cuscino per VaciapàlDRAG!, serata di cabaret drag che riunisce comicità, musica, ballo, canto dal vivo e lipsync. Sul palco si alterneranno Eraclio, Giselle La Flame, Immanuel Kunt, Mean Girl Lina e Paralela. A condurre la serata sarà April Latout, con la Compagnia Elon Jevi. Le coreografie sono affidate a Valentina Palazzo.
Tre proposte differenti che attraversano linguaggi e generi teatrali, dalla ricerca performativa alla tradizione comica fino all’intrattenimento contemporaneo.








