Da Capitale a capitolazione

È solo di qualche mese fa la notizia che Novara stava concorrendo con un’altra decina di città per la palma di Capitale verde d’Europa...

È solo di qualche mese fa la notizia che Novara stava concorrendo con un’altra decina di città per la palma di Capitale verde d’Europa. Era chiaramente una stupidaggine e (quasi) tutti i cittadini l’avevano presa sul ridere. Era talmente evidente a tutti che Novara non è capitale proprio di un bel niente, anche se qualcuno si ostina a chiamarla capitale di qualcosa dal gorgonzola alla pittura ottocentesca. Ma si sa che la demagogia politica e il campanilismo giocano brutti scherzi a Novara come altrove.

Come scriveva Karl Kraus “del campanilismo quello che è incomprensibile non è tanto il disprezzo della città altrui, quanto l’amore per la propria”. Ma lui si sa, era un moralista estremo (un po’ come me). Adesso però che anziché sulle “flatus vocis” si ragiona su informazioni reali come quelli pubblicati dal Sole 24 ore attraverso il magnifico sito “Lab24”, su dati forniti da Legambiente e Ambiente Italia, si scopre che Novara su 105 capoluoghi galleggia, senza infamia né lode, in una mediocre 64esima posizione (nel 2022 era al 47esimo…), altro che capitale del piffero.

Se alcuni dati poi sono confortanti, come quello su rifiuti e raccolta differenziata (più merito di cittadini diligenti che non dell’amministrazione), quelli su verde totale, (84esima posizione su 105), isole pedonali (82esima posizione su 105), Ztl (80esima posizione su 105), la fanno sprofondare ai confini del Terzo Mondo, altro che Capitale verde! E i novaresi? Loro vivono sempre nella beata convinzione che Novara faccia da sé e quindi sarebbe meglio farci una classifica per conto nostro senza guardare quella dei poteri forti, dei “giornaloni” e in fin dei conti dei comunisti. Ah no, il Sole24 è il giornale di Confindustria, ma fa lo stesso…

https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/

(foto di Roberto Pozzoli)

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Mario Grella

Mario Grella

Nato a Novara, vissuto mentalmente a Parigi, continua a credere che la vita reale sia un ottimo surrogato del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Da Capitale a capitolazione