Panchina viola della gentilezza, Prato Sesia è il primo comune novarese a inaugurarla

Una panchina viola come simbolo di gentilezza. Il Comune di Prato Sesia, su iniziativa del Sindaco  Alberto Borsao e proposta della consigliera comunale Emanuela Verderi ha aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola, diventando il primo Comune della Provincia di Novara a inaugurarne una. Gli stessi amministratori riconoscono come motivazione della partecipazione:” sensibilizzare la popolazione alla gentilezza comune come buon auspicio a vivere in armonia”.  Come da linee guida sulla panchina viola sarà riportata una frase sulla gentilezza, i promotori locali hanno scelto di riportare: “Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato” di Esopo. L’inaugurazione, al parco della scuola elementare, è prevista durante la settimana. Per tale occasione saranno coinvolte le scuole e la biblioteca.

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto, in provincia di Torino, ideata dall’assessore Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identificativo della gentilezza. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta. Per la realizzazione della panchina viola è preferibile che venga rigenerata una panchina già esistente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi e che riporti una frase significativa sulla gentilezza.

Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell’archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest’anno un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di giugno, a cui hanno aderito 121 Comunità locali e sportive disseminate in tutte le regioni italiane. 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni