La Lega del Filo d’Oro prende casa a Novara. Al via i nuovi corsi per volontari

Il nuovo ciclo, completamente gratuito, avrà inizio domani nella sede di via Cagliari

Dopo il rallentamento e l’adeguamento imposto dalla pandemia alle tradizionali attività formative di volontariato della Lega del Filo d’Oro, ripartono ad ottobre i corsi base di formazione per i nuovi volontari, una risorsa fondamentale per permettere a bambini e adulti sordociechi di vivere relazioni spontanee che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita. Quest’anno si comincia da Novara, nuova sede territoriale della fondazione, aperta a febbraio 2020, la cui piena operatività era stata subito interrotta dall’emergenza sanitaria.

I corsi, completamente gratuiti, permetteranno agli aspiranti volontari di conoscere le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell’orientamento e nella mobilità.

«I volontari sono parte integrante del modello operativo della Lega del Filo d’Oro fin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali. Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, permettendole di vivere nuove relazioni» dichiara Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro.

“AMICI SPECIALI” A NOVARA
Il corso base per volontari prevede sette appuntamenti, di cui cinque online e due in presenza, che si svolgeranno nella sede di via Cagliari, 3, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il corso si terrà online nelle giornate di sabato 2 e 9 ottobre, dalle 9 alle 12; si terrà online anche nelle giornate di martedì 5, 12 e 19 ottobre, dalle 18 alle 20. Nelle giornate di sabato 16 e 23 ottobre, invece, il corso si terrà in presenza dalle 9 alle 13. Si potrà aderire recandosi direttamente nella sede di via Cagliari (aperta di lunedì, dalle 13.30 alle 18.30, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 15) oppure chiamando allo 0321/410673 o al 335/7835605, oppure scrivendo un’e-mail di richiesta a  volontariato.novara@legadelfilodoro.it. Per accedere alla formazione e successivamente alle attività in presenza è necessario essere in possesso del Green Pass.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL