Il paese piace e le persone si trasferiscono: Sozzago nella top ten dei Comuni nazionali

«Evidentemente sì, siamo attrattivi a livello nazionale». Lo dice con un sorriso il sindaco Carla Zucco ma di fatto è così: in una analisi del Sole 24 Ore Sozzago è risultato essere al decimo posto, fra i Comuni da mille a 5mila abitanti, per attrattività. Per il paese il tasso di attrattività ogni 100 abitanti è del 3,19% e sono stati 35 i cambi di residenza nell’anno del Covid.

L’analisi prende in considerazione appunto i comuni che sono stati più attrattivi nell’anno del Covid. «E’ stato qualcosa di inaspettato, ma la nostra Sozzago sebbene ora non sia in crescita esponenziale, di fatto in 30 anni ha raddoppiato i suoi abitanti. Siamo un piccolo paese con servizi di alto livello e penso alla scuola primaria, alla materna, alla palestra nuova», i negozi di generi alimentari ci sono, c’è una casa di riposo.

«Sozzago è un po’ un grande quartiere residenziale del Novarese, – dice il sindaco – uno spazio tranquillo ma strategico e penso alla vicinanza con Novara, con Milano. Penso sia questo a fare un po’ la differenza».

 

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *