Vetrina dell’Eccellenza Artigiana: al castello le migliori produzioni dell’Alto Piemonte

L'appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 novembre. L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio

Torna l’appuntamento con la “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, l’iniziativa dedicata alle migliori produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. Ad organizzarla è la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con CNA Piemonte Nord, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Biella e CNA Biella e con il patrocinio del Comune di Novara.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista sabato 20 novembre alle 10.00. La mostra mercato, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico con orario continuato fino alle 20.00 di sabato e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica 21 novembre al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

Protagoniste della manifestazione saranno le aziende artigiane dell’Alto Piemonte che presenteranno i prodotti di pregio di diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla gioielleria, dai metalli al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento e le altre attività artistiche e tipiche.

«La Vetrina dell’Eccellenza Artigiana è diventata con gli anni un appuntamento sempre più atteso ed apprezzato, giungendo al traguardo della quattordicesima edizione» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Un’edizione particolare, la prima dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, con numeri necessariamente più contenuti  del passato, che parlano di coraggio e resilienza, qualità distintive dei maestri artigiani che ogni giorno affrontano le sfide del fare impresa con intelligenza creativa e sapienza manuale».

Massimo Pasteris, presidente CNA Piemonte Nord, sottolinea: «Manifestazioni come queste hanno il pregio di valorizzare un patrimonio culturale e manuale che non deve essere circoscritto ad una ristretta fascia di addetti ai lavori ma al contrario deve rimanere “vivo” e visibile a tutti».

Ripartire e ritrovarsi sono le parole chiave espresse da Michele Giovanardi,  presidente Confartigianato Imprese Piemonte Orientale: «Credo che bastino questi due verbi a dare il senso vero di questo nuovo appuntamento con la Vetrina dell’Eccellenza Artigiana, un’occasione di incontro e di festa per stare insieme e apprezzare il bello che è intorno a noi, il bello del nostro artigianato».

Cristiano Gatti, presidente Confartigianato Biella, dichiara: «La rassegna è un valido esempio di sinergia che ha creato negli anni un vero e proprio sistema dell’artigianato del nostro territorio, un momento di partecipazione che conferma l’artigianalità come uno dei tratti distintivi del Made in Italy».

Gionata Pirali, presidente CNA Biella, aggiunge: «Grazie a manifestazioni come questa la ricchezza e il valore delle produzioni artigiane piemontesi sono offerte alla conoscenza da parte dei consumatori, affinché possano apprezzare, e perché no, acquistare, prodotti unici, certificati e di qualità».

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.pno.camcom.it e possono essere richieste alla Camera di Commercio (promozione@pno.camcom.it).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni