[ditty_news_ticker id="138254"]

Il Panathlon compie 70 anni: la Cupola si illumina di rosso, giallo e blu

L’organizzazione è nata a Venezia il 12 giugno del 1951, a Novara cinque anni più tardi: la città festeggerà in autunno i 65 anni di storia

Cupola rossa, giallo e blu. Sono i colori del Panathlon club che proprio oggi, sabato 12 giugno, compie 70 anni. E’ compleanno importante anche per la sezione novarese che celebra invece i 65 anni di storia e festeggerà dopo l’estate. E sulla facciata del Castello sventola undrappo con i colori splendenti dei due loghi, quelli del Panathlon International e del Panathlon Club Novara.

«E’ importante che i cittadini sappiano il perché di questi colori, perché questa sera non sia una sorpresa, – spiega il presidente della sezione locale Mario Armano – la sezione novarese è stata la prima a nascere in Piemonte e da sempre ha l’obiettivo di promuovere il noto “fair play”, tramite una serie di valori che risultano sempre attuali». Armano, oro olimpico nei Giochi invernali di Grenoble, ne sa qualcosa di fair play: «La prima edizione del premio Coubertin, che viene assegnato a chi si distingue per il fair play, lo ha vinto Eugenio Monti, mio compagno di bob a Grenoble: quattro anni prima a Innsbruck aveva prestato parte del bob alla squadra inglese che poi di fatto ha vinto, Monti arrivò terzo».

I festeggiamenti novaresi del Panathlon sono previsti in autunno, con un appuntamento a settembre e a ottobre anche insieme al Panathlon del Mottarone. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni