Radio 6023 parteciperà all’edizione 2021 di Vinylthon

Come ogni anno, Radio 6023, la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, prenderà parte alla seconda edizione virtuale (causa pandemia) di Vinylthon. Che cos’è Vinylthon? Si tratta di una maratona musicale internazionale della durata di 24 ore organizzata dal College Radio Fundation, ente americano dedicato alla radiofonia universitaria e già promotore del World College Radio Day. L’evento, la cui partecipazione è aperta ad emettenti radiofoniche di qualsiasi tipo (radio universitarie, commerciali, etc.), come già rimarcato nello stesso nome, è dedicato alla riproduzione di musica esclusivamente su formato vinile. Scopo della manifestazione, infatti, è quello di diffondere e mantenere ancor più viva la fruizione della musica sul formato più classico di tutti, da sempre legato a filo continuo con il mondo radiofonico e che, negli ultimi anni, ha conosciuto un ritorno in auge molto consistente.

All’interno di questa cornice, Radio 6023 porterà il proprio contributo attraverso una programmazione della durata di 7 ore incentrata tanto sull’ascolto di musica riprodotta da vinili originali, quanto la fruizione visiva di questi dischi. Le copertine dei dischi, infatti, saranno protagoniste indiscusse della maratona di Radio 6023: ogni ospite, infatti, presenterà le copertine dei propri dischi preferiti selezionati durante il proprio intervento, illustrandone sia l’aspetto grafico, sia aneddoti vari di natura personale e/o di pubblico dominio ad esse legati. Al fine di creare una congiunzione visiva con le immagini descritte a parole, le foto delle copertine menzionate verranno poi pubblicate sui canali social Instagram e Facebook di Radio 6023 in tempo diretto.

 

Gli ospiti della rassegna comprendono collezionisti locali e non: Victor Ashe (Francia), il collettivo Modern Love (Svezia), Davide “Bohr” Borello di Radio 6023 (Magenta), Mr. Tinka (Viterbo) ed i dj del novarese Dj Marvin-O e Federico Stella.  Alla classica trasmissione dell’evento sul sito web della radio, in onda dalle 16:00 alle 23:00, Radio 6023 organizzerà un gruppo di ascolto live sulla piattaforma Discord, così da permettere l’immediata interazione tra ascoltatori e gli artisti coinvolti.  Inizio di entrambe le attività alle 16:00. Grafiche social a cura di Amanda Luisa Guida.

 

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: