Il tour regionale sul Recovery Fund parte da Novara

Il tour piemontese di concertazione e confronto sul Recovery Fund partirà da Novara con un confronto diretto con la nuova Camera di Commercio di quadrante. Primo appuntamento sarà un convegno in programma l’11 febbraio. E’ stato deciso durante l’incontro tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente della Camera di Commercio di quadrante delle province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola Fabio Ravanelli e il consigliere regionale della Lega e presidente della commissione Autonomia Riccardo Lanzo.

 

«Quando il presidente Ravanelli si è insediato non ho potuto presenziare e quindi desideravo avere un momento di confronto con lui in una fase cosi importante per il nostro territorio e per l’Italia – spiega il presidente Cirio -. Novara rappresenta il cuore del quadrante nord della nostra regione e ne è un punto di riferimento produttivo con le sue tante aziende d’eccellenza. Per questo, nelle prossime settimane partiremo da qui, dall’altra “capitale” piemontese, per il tour di concertazione e confronto sul Recovery Fund. Un segno di attenzione ai nostri territori che è più che mai fondamentale oggi, in un momento in cui abbiamo da ricostruire il tessuto economico e sociale del nostro Piemonte».

«I nostri territori, duramente colpiti dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica, necessitano di una grande operazione di rilancio nel 2021, operazione che potrà usufruire delle risorse messe a disposizione con il Recovery Plan – commenta Ravanelli-. Su questo fronte la nuova Camera di Commercio può giocare un ruolo importante, non solo attraverso l’erogazione diretta di fondi, ma anche offrendo un supporto strategico e fondamentale per lo sviluppo di investimenti: la priorità è saper utilizzare le risorse del Recovery Plan in modo efficace e lungimirante, creando progetti capaci di innescare ripresa e sviluppo a sostenibile per le nostre imprese».

«Il tour per costruire il progetto regionale legato al Recovery Plan, dunque, partirà da Novara l’11 febbraio con un convegno – spiega il consigliere Lanzo – e sono molto soddisfatto per questa decisione presa di concerto con il presidente della Camera di Commercio Ravanelli e il presidente della Regione Cirio, durante il proficuo incontro che abbiamo avuto a Novara. Intanto sono iniziate anche le audizioni degli enti locali con la settima Commissione: un lavoro di confronto importante che porterà risorse sul territorio e per il quale lo stesso territorio si renderà interprete dei bisogni e protagonista delle scelte».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: