Il clima natalizio è anche… su strada. Il comandante Cortese: «Traffico in aumento già da una settimana»

In centro la situazione più problematica. E da domani - meteo permettendo - sarà chiusa per due giorni via Solaroli

La corsa al reg, ma l’aria natalizia a Novara si fa sentire in anticipo. No, non parliamo soltanto di luminarie ed eventi, ma anche del traffico legato allo shopping. La corsa al regalo, d’altra parte, è da sempre un tema molto sentito e il recente Black Friday non ha fatto altro che alimentare il processo. Tuttavia, a risentirne sono proprio gli automobilisti in particolare in alcuni punti nevralgici della città intorno al centro storico.

I momenti più critici sembrano essere la tarda mattinata e il pomeriggio inoltrato. A tutti coloro che sono transitati in centro negli ultimi giorni, non saranno di certo passate inosservate le lunghe code di auto ferme o che vanno a passo duomo, in particolare tra l’inizio di via XX Settembre, piazza Martiri, largo Bellini fino all’ospedale Maggiore e viale Verdi.

Per non parlare poi della difficoltà nella ricerca del posteggio in questa zona che coinvolge anche via Turati. L’unica soluzione plausibile, di fatto, è il (lungo) appostamento in doppia fila in attesa del parcheggio che si liberei. Situazione simile, per quanto riguarda il traffico intenso, anche attorno ai centri commerciali.

«Il periodo natalizio dal punto di vista della viabilità è già iniziato da almeno una settimana – spiega il comandante della Polizia locale, Paolo Cortese -. La zona più attenzionata è quella del centro dove si concentra la maggior parte delle persone per lo shopping e dove c’è più problema di carenza di parcheggio».

Una problematica che potrebbe complicarsi ulteriormente in vista della chiusura per lavori di via Solaroli, prevista per la giornata di domani, 1 dicembre, e sabato 2. Resta però un punto interrogativo: «Sì, via Solaroli sarà chiusa al traffico venerdì e sabato – precisa Cortese -. Tuttavia, le previsioni danno pioggia e i lavori potrebbero anche essere rimandati».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni