[ditty_news_ticker id="138254"]

Cade ultraleggero in Friuli, muore il capitano delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi. Era di Domodossola

L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. Il comandante dell'Aeroporto di Cameri: «Un grande professionista e un ragazzo pieno di entusiasmo»

È il capitano Alessio Ghersi, 34 anni, originario di Domodossola, pilota delle Frecce Tricolori, una delle due vittime dell’incidente di volo avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, 29 aprile, in Alta Val Torre, nella zona di Lusevera (Udine). L’allarme è stato lanciato da tre diverse persone che hanno chiamato il 112 del Friuli Venezia Giulia segnalando la caduta di un ultraleggero nella zona della catena dei Musi.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco con un elicottero in sinergia con altri velivoli sanitari e militari insieme al soccorso alpino della Guardia di finanza. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine. A seguito dell’incidente, l’Ansv ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un investigatore sul luogo della tragedia.

«Il Capitano Alessio Ghersi era un pilota delle Frecce Tricolori, orgoglio della nostra regione essendo nativo di Domodossola – commenta il comandante dell’aeroporto di Cameri, il colonnello Alessandro Pavesi -. Ho ancora vividi nella mia mente gli incontri avuti con lui per l’inaugurazione del 61esimo Club Frecce Tricolori di Borgomanero nel dicembre scorso e poco dopo essermi insediato come comandante dell’Aeroporto nel luglio 2022 in occasione un rischieramento della Pan nella nostra base. Era un grande professionista e un ragazzo pieno di entusiasmo. Il personale militare e civile dell’Aeronautica militare del presidio di Novara esprime il profondo cordoglio per la grave perdita e si stringe simbolicamente attorno alla famiglia in questo momento di tristezza e di dolore».

Alessio Ghersi dal 2018 era tra i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale ricoprendo la posizione di 2 Gregario destro, Pony 5. Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4 Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter. Selezionato per le Frecce Tricolori, avrebbe preso parte alla sua quinta stagione acrobatica.

L’anno successivo, nel 2019, durante una delle soste alla base di Cameri in occasione del Milano Air Show, aveva rilasciato un’intervista a La Voce nella quale raccontava la passione per il volo fin da bambino. Ve la riproponiamo QUI.

Leggi anche

Ad Arona lo show delle Frecce Tricolori. Attese migliaia di persone

Guarda i video

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni