TEDxNovara porta in città Countdown 2022

Evento al castello che ha lo scopo di trovare soluzioni concrete alla crisi climatica. Cinque gli speaker della serata

TEDxNovara ha raccolto l’appello lanciato da TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design), finalizzato a trovare soluzioni concrete e non banali alla crisi climatica, scegliendo di prendere parte a quest’onda di propositività e cambiamento. Per questo porta in città l’evento Countdown, un’iniziativa globale promossa da TED che ha un unico e forte obiettivo: accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.

Countdown 2022, organizzato da TEDxNovara in collaborazione con il Circolo dei Lettori, si terrà venerdì 25 novembre alle 21 al castello di Novara con alcuni speaker legati al territorio novarese e altri provenienti da tutta Italia, che racconteranno alcune idee, esperienze e soluzioni per affrontare il problema dell’emergenza climatica. Anche questo evento speciale si svolgerà secondo il format TED, con talk di massimo 18 minuti.

Di seguito gli speaker della serata.

Andrea Goltara: ingegnere per l’ambiente e il territorio, dopo aver lavorato come ricercatore nel settore del trattamento delle acque, da più di 20 anni concentra la sua attività sulla sostenibilità nella gestione di corsi d’acqua e del territorio. Dal 2007 è direttore del Cirf, il Centro italiano per la riqualificazione fluviale.

Maria Chiara Pastore: docente di ‘Urban Design for Development’ al Politecnico di Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Spatial Planning and Urban Development. È direttore scientifico di ‘Forestami’ l’ambizioso progetto di ricerca per la forestazione della Città metropolitana di Milano.

Sara Guerrini: responsabile ‘Agriculture Public Affairs’ di Novamont, azienda per la quale lavora da molti anni e dove ha sviluppato particolare attenzione per i temi dei cambiamenti climatici, agricoltura, sviluppo sostenibile, bioeconomia circolare e biotecnologie.

Biagio Bagini – Gian Luigi Carlone: Biagio Bagini, scrittore di spiccata sensibilità animalista, e Gian Luigi Carlone, membro fondatore della Banda Osiris, nonché autore di colonne sonore per il cinema, sono autori di performance comiche e poetiche, ma soprattutto musicali, che uniscono natura e tecnologia. 

TEDxNovara è un evento no profit organizzato da volontari e che si può svolgere grazie al supporto di enti e aziende che ne condividono lo spirito e che scelgono di sostenerlo. Quest’evento in particolare ha il patrocinio di Comune di Novara, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, CNA Piemonte Nord, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, e il supporto dei partner Fandis, Collectibus, Europrogetti, CBA Consulting, Cavanna, Marazzato, Grafiche Desi, Hosting Sostenibile, Al Pum Rus.

Tutte le informazioni e le curiosità sugli eventi di TEDxNovara vengono pubblicati sul sito internet tedxnovara.com, sulla pagina facebook facebook.com/TEDxNovara e sul profilo instagram @tedxnovara

I video dei talk si trovano sul portale TED e su YouTube sul canale ufficiale TEDx Talks. I biglietti per partecipare a TEDxNovara Countdown 2022 sono disponibili on line a questo link.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni