Pet therapy alla Casa di Giorno con i volontari Lida

Riprendono le attività sospese a causa del Covid

Dopo lo stop causato dalla pandemia, riprendono poco alla volta tutte le attività alla Casa di Giorno per anziani don Alto Mercoli. Tra queste ci sono anche le giornate dedicate alla pet therapy, grazie ai volontari di Lida Novara. Le attività si svolgono nella sede dell’associazione con 7/8 partecipanti alla volta; gli incontri vengono gestiti da personale volontario Lida qualificato in grado di proporre una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia. Ogni incontro è strutturato con una prima parte descrittiva e una seconda pratica relazionale ludica dove gli ospiti possono interagire con i cani in tutta sicurezza.

«Siamo felici di poter riprendere l’attività insieme agli ospiti della casa di Giorno – commenta la presidente di Lida, Maria Cristina Mera -. Crediamo molto nella collaborazione ed è per questo motivo che con molte associazione del settore attiviamo progetti e interscambi, come ad esempio i City Angels».

«A partire dal 2018 abbiamo intrapreso questo laboratorio di pet therapy in collaborazione con i volontari Lida – dichiara la direttrice delal Casa di Giorno, Valentina Piantanida -. La partecipazione dei nostri utenti è stata appassionata e appassionante tanté che sono stati proprio loro a chiederci di poter riprendere il laboratorio».

Soddisfatto anche il presidente Luciano Chiesa: «A nome della Casa ringrazio Maria Cristina Mera e tutti i volontari Lida che con passione si occupano quotidianamente delle attività ordinarie previste dalla loro organizzazione a tutela degli animali. Nonostante il grosso impegno hanno trovato anche del tempo da dedicare ai nostri anziani entusiasti di riprendere la collaborazione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL