Fondazione Comunità Novarese eroga 293 mila euro per 13 progetti

Il presidente Maggi: «Questo è il momento della restituzione e abbiamo agito dopo aver ascoltato la comunità per capire quali fossero le linee di fondo a cui dare risposte»

Fondazione comunità novarese eroga 293 mila euro per 13 progetti che spaziano, come sempre, dal sociale alla cultura attraverso i bandi 2022 sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo. «Vogliamo donare la gioia dell’incontro e condividere non solo contributi ma le risorse che rendono possibile il futuro e rendono la comunità più coesa – ha commentato il presidente della Fondazione, Davide Maggi -. Questo è il momento della restituzione e abbiamo agito dopo aver ascoltato la comunità per capire quali fossero le linee di fondo a cui dare risposte».

Due i progetti nel settore “Insieme ai giovani – Orientati al futuro” che nasce per contribuire a migliorare la vita dei bambini e dei giovani in situazione di fragilità: gli Amici dell’istituto Fermi di Arona, il comune di Bellinzago per SiEnergie Plus2; cinque su “Assistenza e cura – Farsi prossimi” per il miglioramento della vita delle persone in situazione di fragilità: Irene Impresa sociale di Borgomanero, Prisma cooperativa sociale, Enrico Micheli aps, Gazza Ladra di Invorio e Borgomanero, Il Timone.

Altri cinque bandi sono stati premiati sul bando “Tutela e valorizzazione – Patrimonio di comunità” che sostiene progetti di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale: il comune di Casalino per il restauro della Parete dei santi della chiesa parrocchiale; la parrocchia di Cressa per il rifacimento del coro e del pulpito barocco; la parrocchia di Nibbiola per il recupero delle opere seicentesche; la parrocchia di Cureggio per il restauro del campanile e la parrocchia di San Bernardino per il restauro della facciata della chiesa.

Infine il progetto sostenuto dall’Extra Bando “Sviluppo Terzo Settore” ha premiato l’associazione Stelle sulla terra di Cameri che si occupa di disabilità.

A questo link il dettaglio di ogni progetto.

Leggi anche

Corsi di alfabetizzazione per 400 studenti ucraini delle scuole novaresi

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni