Accolse i camion in arrivo da Bergamo: lo scatto su National Geographic

accolse

Accolse i camion in arrivo da Bergamo: lo scatto su National Geographic. Frate Roberto del convento di San Nazzaro alla Costa è fra i protagonisti della raccolta fotografica 2020 per l’edizione internazionale della nota casa editrice. Il fotografo Alex Majoli lo aveva immortalato in quei tragici momenti della scorsa primavera, mentre era intento a benedire le bare giunte dal capoluogo lombardo. Una foto destinata a entrare nella storia.

L’elevato numero di vittime da Covid aveva obbligato le autorità a inviare le salme in altre province italiane, per poter assicurare loro la cremazione. Una settantina di camion dell’esercito erano quindi partiti in una lunga colonna e parte di quei mezzi, il 27 marzo, giunsero anche nel novarese (leggi qui l’articolo).

National Geographic ha raccolto in un numero speciale le 54 immagini più rappresentative del 2020 a livello mondiale, diventate 71 per il magazine stampato in edicola in questi giorni. Fra queste figura, appunto, lo scatto di Majoli che ritrae don Mancini. La foto è di Alex Majoli per Magnum Photos e fa parte di The Covid-19 Visual Project, un progetto culturale nato dalla partnership tra il Festival internazionale Cortona On The Move e Intesa Sanpaolo.

«A Novara un sacerdote benedice le bare giunte in camion da Bergamo -si legge nella didascalia-, tra le province più colpite dalla pandemia in Italia. La camera mortuaria e il forno crematorio della città lombarda erano al collasso, così si è deciso di usare i mezzi dell’esercito per trasportare le vittime nelle regioni vicine. Alcune famiglie hanno saputo solo dopo settimane dove erano stati portati i loro cari deceduti».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni