[ditty_news_ticker id="138254"]
[adrotate banner="72"]

Gli appuntamenti da non perdere del weekend novarese

[adrotate banner="78"]

Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.

Novara – sabato 11 e domenica 12 novembre. Dalle 7 alle 20 in programma la tradizionale Fiera di San Martino.

Novara, aula magna dell’Università in via Perrone – venerdì 10 novembre. Christian Greco racconta l’Egitto di Tutankhamon a Novara. Qui i dettagli dell’evento.

Novara, Castello sforzesco – da venerdì 10 novembre al 3 dicembre. Mostra fotografica parlante “Nonchiamatemi morbo” per sensibilizzare sulle condizioni e la vita quotidiana di chi è affetto dal morbo di Parkinson. Ogni scatto esposto è accompagnato da un breve audio che, attraverso le voci di Lella Costa e Claudio Bisio nei panni di “Mr. e Mrs. Parkinson”, guida il visitatore in un’intima riflessione sulla malattia e le sue ripercussioni nella quotidianità. In totale sono 40 le storie, piccole e grandi, sempre emozionanti, di donne e di uomini che resistono al Parkinson raccontate dai 48 scatti fotografici di Giovanni Diffidenti.

Novara, Conservatorio Cantelli – venerdì 10 e sabato 11 novembre.  Venerdì 10 Novembre alle 21 presso la Chiesa di Sant’Anna a Bellinzago Novarese (Piazza Martiri della Libertà – 28043 Bellinzago Novarese) l’Ensemble Barocco del Conservatorio G. Cantelli, diretto dal maestro Marco Scorticati e composto da allievi del Cantelli di Novara e del Verdi di Milano, presenta “Florilegium Musicum”, serata dedicata ad autori barocchi quali Marais, Mancini, Corelli e Telemann. Sabato 11 Novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium F.lli Oliveri (Via Collegio Gallarini, 1 – 28100 Novara) sempre lo stesso Ensemble inaugurerà la stagione dei Concerti del Sabato del Conservatorio Cantelli. Da quest’anno ogni appuntamento della stagione dei Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, da un laboratorio di ascolto “Musica in corso”, aperto a tutto il pubblico, tenuto dal maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati.

Novara, Broletto – sabato 11 novembre. Le ali fragili dei nostri figli. Prepararli alle sfide della vita. Qui tutti i dettagli dell’evento.  

Novara, Palazzo dei Vescovi  – sabato 11 novembre. Daniele De Bosis e la bottega dei suoi figli. Alle16 presentazione del libro di Claudia Ghiraldello. Intervengono il Vescovo di Novara, Sua Eccellenza Mons. Franco Giulio Brambilla, il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara, Arch. Paolo Mira, l’editore Umberto Allemandi e l’Autrice.

Novara, Museo Faraggiana – sabato 11 novembre. Smallable Ensemble Plays The Music of The Beatles. Alle 17 con Alex Gariazzo, voce e chitarra, Michele Guaglio, basso elettrico e Marco ‘Benz’ Gentile, violino. Aperitivo conclusivo a cura di: Associazione Down e Circolo degli Amici.

Novara, Museo Faraggiana – domenica 12 novembre. Animal House: Passato. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 una visita esclusiva della collezione per capire l’importanza della conservazione museale per lo studio degli habitat, della loro ecologia e della biodiversità.

Novara, Auditorium “Annalisa Torgano”  – sabato 11 novembre. Concerto in tributo ad Ennio Morricone. Alle 21  Concerto di Daniela Floriduz (voce recitante) e Pierluca Lavia (pianoforte) in tributo ad Ennio Morricone. Ingresso Libero.

Casalvolone, Green Park – domenica 12 novembre. Il Riso… vien pranzando! Ore 12:30 Appuntamento enogastronomico tutto da gustare.

Oleggio, Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” – domenica 12 novembre. Apertura dedicata al venerabile Enrico Stanislao Verjus. Domenica 12 novembre il Museo tornerà ad accogliere i visitatori, dalle 15.00 alle 18.00. L’apertura sarà dedicata in particolare al venerabile Enrico Stanislao Verjus, Missionario del Sacro Cuore di Gesù e primo vescovo cattolico in Papua Nuova Guinea. Saranno esposti alcuni effetti personali e la pianeta in velluto nero che, secondo una memoria locale, fu indossata da mons. Verjus in particolare per la celebrazione della prima messa.

Cameri, area mercato – sabato 11 novembre.  Mostra per i primi cento anni dell’Aeronautica Militare. Qui tutti i dettagli dell’evento.

Borgomanero, Teatro Rosmini  – sabato 11 novembre. CantiAMO – Special edition. Ore 21:00 La grande musica dei cantautori italiani in una versione inedita per coro, solisti e orchestra. Musiche di Renato Zero, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi, PFM e tanti altri. Un’edizione speciale che vede come protagonisti anche gli autori del Trofeo Gatticese delle Arti: Matteo Autuori, Stefano Ferro, Piergiuseppe Gaido, Marco Maffei, Silvano Nuvolone. Con la partecipazione di Gian Maria Ferraris, Gabriella Giromini, il Coro e Orchestra “Pietro Generali”.

Grignasco, biblioteca – sabato 11 novembre. Alle 17 Presentazione del libro di e con Leonardo Patrignani.

Galliate, Castello Visconteo Sforzesco – sabato 11 novembre.  Avventure di carta 2023 – Avere la stoffa per…alle 10 Creare il proprio piccolo coccodrillo! con Anna Borrelli laboratorio creativo di sartoria per adulti: con l’utilizzo di tessuti realizzeremo il Piccolo Coccodrillo protagonista della 31esima edizione di Avventura di Carta.

Mezzomerico, campo sportivo  domenica 12 novembre. Castagnata e Vin Brulè per tutti. Vi aspetta la Pro loco di Mezzomerico.

Romentino, Centro Culturale Pio Ochetta – domenica 12 novembre. L’arte del modellismo. Esibizione con modellismo statico, modellismo ferroviario, presepi e tavoli dimostrativi. Ingresso libero. Apertura dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Briona – domenica 12 novembre. Castagnata BIS. Dalle 9.30 alle 16.30 Presso l’area feste, e dalle 10.30 alle 12.00 in Piazza Solaroli.

Trecate, Cine Teatro Silvio Pellico – sabato 11 novembre. Se non ci pensa Dio ci penso io. Alle 21:00 Gene Gnocchi torna in teatro con uno spettacolo in cui la stralunata comicità che lo caratterizza da sempre si mescola con riflessioni a volte sarcastiche, a volte amare. Dopo aver saputo che Dio è una frequenza quantistica, Gene ingaggia un tecnico, pensando sia esperto in materia di quanti, per parlare con l’Assoluto attraverso una vecchia radio e farsi spiegare da Lui il perché di tante cose che succedono sulla Terra e che non lo convincono.

Vaprio d’Agogna, Biblioteca Comunale  – sabato 11 novembre. Prosciutto e uova verdi By Dr. Seuss. Ore 10:30 Lettura e animazione con i volontari della biblioteca. 

Verbania, Villa Giulia  – sabato 11 novembre. Alle 21 Gianni Lucini,  giornalista, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore novarese presenta  il libro “E ora pagateci i danni di Woodstock” (editore Segni e Parole, 2022), presentazione che si terrà nell’ambito della Rassegna “FerMenti Rock”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni