All’ExpoRisorgimento di Novara si rievoca la Battaglia del 23 Marzo

Si inizia mercoledì 23 marzo con la cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca

“Novara Risorgimentale 2022” commemora il 173° anniversario della battaglia, ma ricorda anche due bicentenari ormai trascorsi e non sufficientemente posti in risalto a causa della pandemia: la nascita di Vittorio Emanuele II (1820), che divenne Re di Sardegna proprio a Novara, in Palazzo Bellini, dopo la battaglia del 23 marzo 1849; il moto del 1821, che terminò l’8 aprile proprio fuori le mura di Novara, con lo scontro tra l’esercito dei costituzionalisti e quelli riuniti di lealisti e Austriaci. Vengono presentati, inoltre dei volumi: uno di questi consente di approfondire i combattimenti della Sforzesca e di Mortara, che precedono di due giorni (21 marzo), la battaglia; l’altro consente di fare delle riflessioni sulla storia dell’Ottocento e del Risorgimento e il romanzo storico. Tutti questi incontri si terranno presso ExpoRisorgimento al Castello, per dare centralità al museo, farlo conoscere e trarne spunto per approfondimenti e per scoprire documenti e cimeli.

Gli ultimi colpi di coda della pandemia, che hanno frenato e ritardato ogni tipo di programmazione, e il recente scoppio della guerra in Ucraina (in preparazione già da tempo) hanno consigliato di non organizzare la tradizionale rievocazione storica della battaglia.

Mercoledì 23 marzo 2022 – Cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca. Ore 9,45, raduno in piazza della Chiesa; ore 10,00 formazione del corteo, sfilata verso il Sacrario-Ossario e deposizione della corona d’alloro; ore 10,15, Santa Messa; al termine discorsi delle Autorità e delle Associazioni storiche. Il Sacrario-Ossario sarà aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,30. In caso di maltempo, la S.Messa e i discorsi si terranno nella chiesa della Bicocca.

Giovedì 24 marzo, ore 17,15, ExpoRisorgimento – conferenza I prodromi di Novara: le battaglie della Sforzesca e di Mortara (21 marzo 1849) e presentazione di volumi a tema risorgimentale a cura di Roberto Allegro (Mortara)

Martedì 29 marzo, ore 17,15, ExpoRisorgimento – presentazione volume Ottocento e Risorgimento tra rigore e romanzo e considerazioni a cura di Paolo Saino (Milano)

Martedì 5 aprile, ore 17,15, ExpoRisorgimento – conferenza di Giorgio Tibaldeschi (Società Storica Vercellese – Vercelli) Vittorio Emanuele II a 200 anni + 2 dalla nascita

Venerdì 8 aprile, ore 17,15, ExpoRisorgimento – Novara e il moto del 1821 a 200 anni + 1, conferenza di Paolo Cirri con illustrazione dei documenti e dei cimeli del 1821 conservati presso il museo

Nei pomeriggi di sabato 26 e domenica 27 marzo e di sabato 2 e domenica 3 aprile, a partire dalle ore 15,30 il Gruppo Storico Risorgimentale 23 Marzo 1849 darà vita nel cortile del Castello a momenti di vita militare e ad ambientazioni ottocentesche con dame e signore in abiti d’epoca.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni