[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara è centrodestra: oltre un terzo di voti scrutinati dice Fdi al 35%

Rispetto alle Politiche 2022 FdI avrebbe il 5% in più, salgono anche Pd, e FI-Noi Moderati. In calo Lega e M5S

Novara si rafforza decisamente come provincia di centrodestra, almeno secondo i voti di oltre un terzo dei seggi scrutinati. Sembra stravincere Fratelli d’Italia con il 35% dei consensi (scrutinate 131 sezioni su 345) che sarebbe quasi il 5% in più del dato provinciale alle politiche 2022. Ma sull’altro fronte fa meglio anche il Pd al 20,5%, cioè oltre 2 punti in più delle politiche. Completano il quadro del centrodestra Forza Italia-Noi moderati che ha un punto in più della somma dei due partiti alle politiche divisi, mentre la Lega cede un paio di punti e si colloca all’11,1%. Un punto in meno anche per i Cinquestelle. Il terzo polo spaccato con questi dati novaresi non raggiungerebbe il quorum necessario per avere eurodeputati.

Nella tabella qui sopra il confronto con il voto nazionale delle stesse Europee, che mostra egualmente come il Novarese sia a forte trazione centrodestra.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Antonio Maio

Antonio Maio

Nato a Lecco il 26 febbraio 1957, vive a Novara dal 1966. Giornalista dal 1986 ha svolto la professione quasi esclusivamente ai settimanali della Diocesi di Novara fino a diventarne direttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni