È in arrivo la settimana più calda dell’anno

Con buona probabilità quella che vivremo si candida ad essere la settimana più calda dell’anno. Diffidate da chi vi dice che arriveranno i 40 gradi o ondate di caldo eclatanti.

I prossimi sette giorni saranno contraddistinti da un’avvenzione calda da sud ovest provocata dall’estensione dell’anticiclone africano su tutta l’Europa occidentale. Si tratterà di una normalissima ondata di calore estiva che ci farà sudare ma è a tutti gli effetti la prima dell’estate 2020. In altre stagioni a fine luglio ne avevamo già contate almeno 5 di ondate come questa. Le temperature raggiungeranno anche i 33 gradi con tassi di umidità elevati che renderanno l’aria abbastanza pesante.  Si sconsiglia ai soggetti più deboli di uscire nelle ore più calde tra le 11 e le 17.

Il tempo si manterrà prettamente soleggiato ad eccezione di mercoledì sera/notte quando dei temporali anche intensi potrebbro coinvolgere il novarese (con scarso effetto refrigerante). Giovedì l’anticiclone si riprenderà subito il dominio.

Il caldo però potrebbe interrompersi già ad inizio della prossima settimana quando l’ingresso di correnti fresche atlantiche probabilmente spazzeranno via la canicola per qualche giorno. Ci torneremo nel prossimo aggiornamento ora “godiamoci” o “soffriamo” per la settimana più calda dell’anno.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *