Dal caldo di questi giorni al freddo di Pasqua

La settimana appena iniziata ci farà provare le montagne russe termiche. Passeremo dal vivere un anticipo d’estate con termometri che arriveranno a 25 gradi per poi passare nel weekend di Pasqua a piogge e freddo fuori stagione col ritorno della neve a bassa quota.

Un campo di alta pressione di origine africana si estenderà da martedì fino a venerdì su tutta l’Europa centrale portando bel tempo e temperature che schizzeranno fino a 5/7 gradi oltre le medie del periodo. I termometri si stabiliranno su valori tipici di inizio maggio.

Ma, con un colpo di scena, il Generale Inverno tenderà, nel weekend di Pasqua, un suo probabile ultimo attacco alla bella stagione. Da Nord si tufferà sul Mar Ligure una corrente molto fredda che farà crollare le temperature e trascinerà con sé vento e piogge.

Sarà l’occasione anche per i primi temporali con qualche tuono proprio il giorno di Pasqua. Le temperature crolleranno fino a 5/7 gradi sotto media col ritorno della neve a quote collinari. Insomma, una settimana pazza.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *