Biblioteca Negroni, Giovedì Letterari: continua la rassegna tutta al femminile

Il 17 marzo alle 16 a Novara un incontro con il libroforum di Maria Adele Garavaglia con il romanzo Il cocktail si serve alle 18 di Enzia Sguazzini Rosso

Giovedì 17 febbraio, alle ore 16, il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia propone Il cocktail si serve alle 18 (Canova edizioni) di e con Enzia Sguazzini Rosso.

L’appuntamento si svolge in Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, in sala Genocchio, con prenotazione obbligatoria e con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Anno 2020: era del Covid-19. Alla Tv il bollettino delle 18.00 trasmette i numeri della pandemia. Lorenza, una brillante settantenne torinese, assiste tutte le sere al macabro rito. Il Covid l’ha colta di sorpresa proprio quando aveva deciso di vivere la sua età secondo le sue inclinazioni. Tutto cambia quando i suoi figli la allontanano da loro e dai nipoti per tenerla al riparo dal contagio. Un modo implicito per dirle che è fragile, e dunque “vecchia”. Covid e vecchiaia, un cocktail al veleno che la porterà a ripensare alla sua vita in un inarrestabile flusso di coscienza e a prendere atto della nuova condizione. Un intenso dialogo interiore, che le farà scoprire i valori autentici, fondati sugli affetti e sulla condivisione.

Enzia Sguazzini Rosso, dopo gli studi classici, si è laureata in Farmacia a Torino. Ha esercitato dapprima presso le farmacie comunali e poi in quella dell’Ospedale Maggiore di Novara. Da trent’anni lavora a San Pietro Mosezzo. Ha esordito nella scrittura con Girotondo (2019), dedicato alla storia della sua famiglia. È seguito Un posto (2020), costruito sul tema della memoria e della formazione. Il cocktail si serve alle 18.00 (2021), scritto in terza persona come un intenso dialogo interiore, è contestualizzato nel dramma della pandemia, che Enzia ha vissuto come in trincea.

Giovedì 24 febbraio alle 18 un incontro a cura dell’Istituto Storico della Resistenza Fornara: Rossella Köhler e Laura Pezzi presentano Le valorose ragazze di Lesa (Interlinea), con introduzione di Elena Mastretta.

La rassegna al femminile si conclude giovedì 31 marzo alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra bibliografica La Marchesa Colombi in libri e riviste con intervento di Nicole Ferreiro a colloquio con Silvia Benatti.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL