Entra ufficialmente nella fase operativa il progetto promosso dalla Provincia di Novara insieme ai Comuni e al comando provinciale dei Vigili del fuoco per sostenere l’attività dei vigili del fuoco volontari. L’iniziativa, avviata all’inizio dell’anno, mira a favorire l’ingresso di nuovo personale e la formazione di chi già opera sul territorio, garantendo percorsi formativi dedicati ai volontari.
L’85% dei Comuni del territorio ha aderito a questo progetto, il primo per la regione Piemonte. La Provincia, da un lato, aveva già stanziato in sede di bilancio un primo contributo di 5.000 euro, al quale si aggiungono le quote messe a disposizione dai Comuni aderenti, sulla base della popolazione residente. Mentre il comando provinciale dei vigili del fuoco curerà la parte formativa, mettendo a disposizione sedi e logistica e sostenendo le visite mediche necessarie per i partecipanti.
Un impegno a sostegno del territorio
La formazione consentirà di rafforzare il personale volontario a disposizione dei vari distaccamenti, rispondendo alle necessità operative che il Comando provinciale aveva individuato. Saranno inoltre previsti, sulla base delle risorse disponibili, sia percorsi per i nuovi volontari che attività di aggiornamenti e di abilitazioni.
Il compito della Provincia sarà quello di svolgere un ruolo di raccordo tra il Comando e i Comuni, verificando insieme alle parti le esigenze formative e le risorse disponibili. L’obiettivo è quello di dare continuità al progetto anche nei prossimi anni, trasformando la collaborazione in uno strumento capace di dare sostegno stabile ai vigili del fuoco volontari e alla sicurezza del territorio provinciale.
«A gennaio avevamo assunto un impegno preciso e oggi possiamo dire che quel progetto è diventato realtà – ha sottolineato il presidente della Provincia di Novara Marco Caccia – La risposta dei Comuni è stata importante e dimostra quanto fosse sentita questa esigenza. È anche un esempio concreto del ruolo che la Provincia può svolgere come ente di coordinamento del territorio: raccogliere un bisogno comune, mettere attorno allo stesso tavolo amministrazioni e soggetti competenti e costruire insieme una risposta che nessun Comune, da solo, avrebbe potuto realizzare con la stessa efficacia».
«Oggi arriviamo al risultato di un lavoro iniziato molti mesi fa – ha aggiunto il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Lido Beltrame – Rafforzare i distaccamenti volontari significa aumentare concretamente la capacità di risposta del territorio nelle situazioni di emergenza. Con questa convenzione investiamo non soltanto sui nuovi ingressi, ma sulla continuità e sulla qualità dell’intero sistema dei vigili del fuoco volontari».
«Con la sottoscrizione di questa Convenzione viene finalmente a delinearsi un percorso che consentirà di mantenere nel tempo la piena operatività di tutti i distaccamenti volontari presenti sul territorio della Provincia di Novara – ha concluso il comandante dei Vigili del Fuoco Roberto Marchioni – Le risorse stanziate dalla Direzione Centrale per la Formazione, non consentono, ad oggi, di poter garantire la somministrazione di pacchetti didattici anche al Personale Volontario. In questo modo le istituzioni ci danno una mano, dando un segnale di quanto sia sentito e apprezzato l’operato dei vigili del fuoco sul territorio».








