Biblioteca Negroni e i “Giovedì Letterari”: un viaggio tra le grandi figure femminili della storia

Il 10 marzo alle 18 a Novara un incontro con Benedetto Degli Innocenti, autore dei testi di La Vera bellezza in dialogo con Anna Cardano

Giovedì 10 marzo alle ore 18 le Pagine al femminile dei Giovedì letterari in biblioteca proseguono con la presentazione di La Vera bellezza. Lo splendore delle donne illumina la Terra (Mondadori) del collettivo La compagnia degli Uguali, illustrato da Cecilia Turchelli, con la partecipazione dell’autore dei testi Benedetto Degli Innocenti.

L’appuntamento si svolge in Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, in sala Genocchio, con prenotazione obbligatoria e con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili. Il libro esplora 50 figure di donne, 50 parole chiave per scoprire il senso profondo dell’esistere: “Diotima che cos’è la bellezza? Per caso è…” “L’importante è non fermarsi mai e continuare per tutta la vita nella ricerca del Vero.” Ricorrendo all’esempio di 50 donne di ogni epoca e Paese, il libro invita ad avvicinarsi a valori esistenziali da riscoprire. Lettori di tutte le età possono conoscere figure femminile che hanno contribuito allo sviluppo dell’umanità e nello stesso tempo a soffermarsi sulle proprie esperienze esistenziali. Illustrazioni, racconti, aforismi e riflessioni compongono un percorso di crescita di facile sperimentazione.

Il gruppo di autori che firmano questo libro con il nome collettivo di Compagnia Degli Uguali è formato da Cecilia Turchelli, illustratrice; Benedetto Degli Innocenti, artista multimediale; Rosa Maria Nicotera, esperta di servizi a sostegno delle donne e della famiglia; Anand Videha, mistico, poeta, curatore delle opere di Osho in Italia

Giovedì 17 febbraio, alle ore 16, il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia propone Il cocktail si serve alle 18 (Canova edizioni) di e con Enza Sguazzini Rosso.

Giovedì 24 febbraio alle 18 un incontro a cura dell’Istituto Storico della Resistenza Fornara: Rossella Köhler e Laura Pezzi presentano Le valorose ragazze di Lesa (Interlinea), con introduzione di Elena Mastretta.

La rassegna al femminile si conclude giovedì 31 marzo alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra bibliografica La Marchesa Colombi in libri e riviste con intervento di Nicole Ferreiro a colloquio con Silvia Benatti.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL