Omar, iniziano i lavori di demolizione. Recuperato materiale didattico per oltre 250 mila euro

Il dirigente scolastico racconta l'intensa giornata di lavoro a poche ore dall'inizio della demolizione del tetto interessato dal crollo dello scorso 28 giugno

«Oggi è accaduto un miracolo: grazie al lavoro fondamentale dei Vigili del fuoco e alla collaborazione di alcuni docenti e del personale Ata, abbiamo recuperato oltre 250 mila euro di materiale didattico: 150 computer, 15 lim di ultima generazione, materiale elettrico e robotico». Il dirigente scolastico dell’istituto tecnico Omar, Franco Ticozzi, racconta l’intensa giornata di lavoro a poche ore dall’inizio della demolizione del tetto interessato dal crollo dello scorso 28 giugno.

«Ieri, verbalmente, mi era stato comunicato che oggi, 8 agosto, sarebbero iniziati i lavori di smantellamento che avrebbero portato alla distruzione del piano secondo della manica C e di quanto contenuto nelle aule anche non coinvolte dal crollo – continua il preside -. Mi sono subito attivato e, grazie al fondamentale supporto della Prefettura, la procedura di recupero è partita ieri pomeriggio. E da stamattina alle 9.30, con un lavoro di oltre sei ore, i Vigli del Fuoco hanno estratto la maggior parte del materiale didattico contenuto negli spazi interdetti e ancora in adeguate condizioni di funzionamento, fondamentale per il regolare svolgimento dell’anno scolastico: non siamo sceicchi e non potevamo permetterci che quel materiale andasse perduto. Sono davvero contento perché il valore non è solo economico, ma anche “storico”, in quanto frutto del lavoro dei docenti e degli allievi dell’istituto negli ultimi 60 anni di attività. Si è trattato di un’operazione di vera emergenza: mi auguro che domani mattina (9 agosto, ndr) potremo ricevere le chiavi dell’ex scuola media di San Rocco, in modo da iniziare i lavori di ristrutturazione».

Leggi anche

Omar, il preside Ticozzi: «No Dad o doppi turni, la scuola non va stravolta»

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Omar, iniziano i lavori di demolizione. Recuperato materiale didattico per oltre 250 mila euro