[ditty_news_ticker id="138254"]

Distribuzione delle acque irrigue, la Regione incontra Est Sesia per trovare un accordo

Fissato un incontro a Torino per il 3 maggio al quale parteciperà anche Regione Lombardia

È in programma per domani, mercoledì 3 maggio, a Torino l’incontro fra la Regione e i vertici di Est Sesia riguardo al regolamento di utilizzo delle acque a fini irrigui. Un tavolo tecnico proposto dal presidente Alberto Cirio e accolto dal consorzio dopo il botta e risposta tra i due enti scaturito dalla richiesta, da parte dello stesso governatore, di ritirare la delibera sulla distribuzione delle acque.

Alla riunione saranno presenti anche anche gli assessori all’Ambiente, Matteo Marnati, e all’Agricoltura, Marco Protopapa, i settori Ambiente di Regione Piemonte e Lombardia.

Intanto, durante, l’assemblea pubblica che si è svolta la scorsa settimana a Vespolate con associazioni di settore Coldiretti, Cia, Confagricoltura, rappresentanti delle aziende agricole e sindaci del territorio Basso novarese, Marnati ha ribadito che «entro il 3 maggio verranno presentati al Ministero sono quelli relativi al rifacimento del canale Regina Elena e il diramatore Alto Novarese, lavori per circa 167 milioni di euro che afferiscono, per quanto riguarda il Regina Elena, a interventi di manutenzione straordinaria finalizzata al miglioramento della tenuta idraulica, del trasporto e del risparmio idrico. Un progetto ha sottolineato l’assessore all’Ambiente che può partire a breve perché ci sono tutte le autorizzazioni».

«Ci sono poi altri progetti esecutivi, proposti da Est Sesia, le cui progettazioni sono state in gran parte finanziate dalla Regione, che riguardano interventi di adeguamento migliorativo idraulico-statico del Canale Cavour a valle del torrente Terdoppio per la riduzione delle perdite e del rischio idrogeologico nel territorio dei comuni di Novara, Cameri e Galliate – ha proseguito l’assessore -. Lavori divisi in sette lotti per un totale di 65 milioni di euro. E ancora lavori di miglioramento e adeguamento funzionale del cavo Busca, nel comune di Casalino, con due lotti di lavori per un totale di 9milioni e mezzo di euro; interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento migliorativo idraulico del cavo Montebello nei comuni di Recetto e San Nazzaro Sesia, per la riduzione delle perdite e del rischio idrogeologico (due lotti di lavori per un totale di 10 milioni di euro) e infine interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento migliorativo idraulico del colatore Orfreddo, nel comune di Villata, per la riduzione delle perdite e del rischio idrogeologico, per un totale di 15 milioni di euro».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni