[ditty_news_ticker id="138254"]

All’ospedale Maggiore mancano i macchinari per la terapia intensiva

All’ospedale Maggiore mancano i macchinari per la terapia intensiva. Un problema rilevato anche dal sindaco di Novara, Alessandro Canelli, durante la diretta Facebook di questa sera. L’azienda ospedaliera, infatti, ha a disposizione i soldi da investire, anche grazie alle donazioni, ma le attrezzature non possono essere acquistate, almeno nell’immediato, perchè la gestione viene coordinata a livello nazionale dalla protezione civile che decide quali devono essere le priorità.

Non sono, dunque, i posti letti a mancare: a oggi quelli disponibili per malati covid sono 200. Dopo l’assunzione di nuovo persone, l’ospedale di Novara è, infatti, attrezzato per creare altre aree di terapia intensiva, ma i macchinari non ci sono.

 

[the_ad id=”62649″]

 

«Oggi ho parlato con il commissario straordinario del Piemonte, Vincenzo Coccolo – ha spiegato Canelli – e insieme stiamo cercando di capire se è possibile intervenire in tempi rapidi. Nel frattempo a Veruno, in un’ala riservata, sono stati preparati altri 6 posti di rianimazione».

Per quanto riguarda il bollettino, nella giornata di oggi all’ospedale Maggiore sono stati registrati otto decessi per coronavirus: una donna classe 1950 e sette uomini del 1951, 1942, 1926, 1937, 1931, 1937, 1934 di cui quattro di Novara.

Sono state, invece, 9 le dimissioni. Attualmente sono 194 le persone in isolamento domiciliare. I ricoverati sono 132 di cui 42 di Novara, 74 della provincia, 5 di Alessandria, 4 di Vercelli, 1 del Vco, 3 di Biella, 3 della Lombardia, 1 della provincia di Napoli. In rianimazione sono ricoverate 22 persone; tra terapia intensiva e sub intensiva i posti disponibili sono 42.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni