Romagnano Sesia, 330 mila euro per riqualificare l’asilo nido comunale

Nuovi finanziamenti per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici a Romagnano Sesia. Il Comune ha ottenuto un contributo di oltre 281mila euro dal Gestore dei servizi energetici (GSE) per la riqualificazione dell’asilo nido comunale, al quale si aggiungeranno circa 50mila euro di risorse proprie dell’ente. L’investimento complessivo supera quindi i 331mila euro.

Il finanziamento si inserisce nel programma di ammodernamento del patrimonio pubblico avviato dall’amministrazione comunale e segue quello già ottenuto attraverso il Conto termico 3.0 per il Palazzo comunale.

Gli interventi previsti all’asilo nido riguardano principalmente l’isolamento termico dell’edificio e la sostituzione dei serramenti. Dopo il cambio della caldaia, già effettuato, il progetto prevede la coibentazione esterna delle pareti perimetrali e dei sottotetti, oltre alla sostituzione di tutte le finestre esistenti. L’obiettivo è ridurre le dispersioni di calore, migliorare il comfort degli ambienti frequentati dai bambini e dal personale e contenere i consumi energetici e le relative spese di gestione.

«Intervenire sulle nostre strutture scolastiche significa investire direttamente sul futuro del nostro paese – spiega l’assessore Gianmario Paracchini –. Spesso ci troviamo a gestire immobili datati, ma con visione, competenza e capacità di attrarre finanziamenti possiamo trasformarli in spazi moderni, sicuri e a bassissimi consumi».

Per il sindaco Alessandro Carini, il nuovo contributo rappresenta un ulteriore risultato della programmazione degli interventi sugli immobili comunali: «Questo nuovo finanziamento premia il lavoro tecnico e la programmazione meticolosa che stiamo portando avanti sui cantieri e sugli edifici pubblici. Intervenire sull’asilo nido, dopo il lavoro fatto sulle altre strutture e il finanziamento per il Palazzo comunale, significa aggredire i costi di gestione e risolvere le criticità strutturali di edifici datati ma fondamentali per la nostra comunità. È la dimostrazione che con i giusti progetti e la capacità di intercettare bandi si possono riqualificare intere aree e strutture del nostro paese».

L’intervento sull’asilo nido si aggiunge dunque a quelli già realizzati o programmati sulle principali strutture scolastiche e pubbliche di Romagnano, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli immobili e ridurre i costi a carico del bilancio comunale.

«Con l’aggiudicazione di questo contributo – conclude Paracchini – l’amministrazione comunale completa un ciclo di interventi mirati su tutte le principali strutture scolastiche e pubbliche del paese. Pochi paesi, come il nostro, sono riusciti a intercettare cospicui fondi per effettuare i lavori che abbiamo realizzato e andremo a realizzare».

L’assessore sottolinea infine le difficoltà legate alla riqualificazione di edifici datati, per i quali è necessario conciliare la conservazione del patrimonio esistente con le esigenze di sostenibilità ambientale e contenimento della spesa pubblica.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata