[ditty_news_ticker id="138254"]

Alloggi per universitari al primo piano del De Pagave. La proposta del Partito Democratico

È questa la proposta dei consiglieri comunali del Partito Democratico durante la discussione sulla struttura che ospita anche la rsa per anziani

Alloggi per studenti universitari fuori sede al piano piano dell’edificio storico dell’istituto De Pagave. È questa la proposta dei consiglieri comunali del Partito Democratico emersa durante la discussione sulla struttura che ospita anche la rsa per anziani.

Gli otto mini alloggi al piano terra saranno ristrutturali e utilizzati per ospitare persone in difficoltà. «Avete un’idea per quelli al primo piano? – ha chiesto il capogruppo del Pd, Nicola Fonzo -. Se no, perchè non pensare di farne stanze e alloggi per universitari? Il discorso è di stretta attualità: l’Upo di sta ampliando e tempo fa Edisu ha espresso la necessità di trovare case per studenti tanto da aver poi proposto il progetto sull’ex Centro sociale. Qui i costi di ristrutturazione sarebbero inferiori, gli spazi sono già separati».

«Sul primo piano al momento non ci sono progetti – ha ammesso la neo assessore ai Servizi sociali, Teresa Armienti -. L’idea di realizzare un ambulatorio per i disturbi alimentari è decaduta a causa di difficoltà relative alla forma giuridica del soggetto proponente. Abbiamo però messo a bilancio 230 mila euro con risorse provenienti dalle alienazioni per la messa in sicurezza dell’edificio, in particolare del tetto pericolante».

La proposta è stata appoggiata anche dai colleghi Cinzia Spilinga e Mattia Colli Vignarelli oltre che dai consiglieri delle parti opposte. In chiusura è stata programmata, con data da definirsi, una commissione congiunta servizi sociali/università alla quale saranno invitati anche Edisu e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi.

Leggi anche

Gli alloggi del De Pagave diventano spazi di accoglienza per persone in difficoltà

Da 400 euro con le utenze a 600 tutto escluso per una casa in condivisione. Le storie degli universitari di Novara

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni