Sono 69 i comuni novaresi “Covid free”

Sono 69 i comuni novaresi “Covid free”. Si allarga in Provincia di Novara l’area senza contagiati e il totale dei casi si è più che dimezzato (-62,7%) dal 1° luglio. Ad oggi sono dunque 69 i comuni senza contagiati fra la popolazione, rispetto ai 51 di inizio mese e i 39 di inizio giugno.

Soprattutto a registrare i “contagi zero” adesso sono diverse città importanti, come Arona e Castelletto Ticino in area Lago Maggiore o centri dell’Ovest Ticino: Cameri, Bellinzago, Cerano, Romentino. Così che la popolazione residente in comuni senza cittadini positivi è salita al 43,4% di quella della Provincia, dove i casi positivi restano 57 (95 in meno dei 153 di inizio mese).

I numeri si ricavano dalla “mappa” del sito regionale con dati dell’Unità di crisi Covid Regione Piemonte a giovedì sera, 23 luglio.

 

 

E se gli abitanti di Romentino (come quelli di altri 48 centri) non avevano più contagiati già a inizio mese, sono significativi i miglioramenti di Arona (ancora 3 casi il 1° luglio) e di Cameri (a inizio aprile con 5 positivi su mille abitanti ben oltre la media del capoluogo e della Provincia), ma anche di Dormelletto (69 casi a metà aprile, con una media su popolazione cinque volte quella provinciale, e ancora 8 il 1° luglio) e di Ghemme (43 casi a metà aprile, media di 12,3 su mille abitanti).

La presenza di casi risulta ora in 18 comuni, ma con numeri molto contenuti. Su tutti, naturalmente, il capoluogo (ieri con 2 casi in più del giorno prima): Novara è a quota 22 (meno della metà dei 51 di inizio mese e un decimo dei 219 di inizio giugno). Decisamente fuori media Borgolavezzaro che, con 12 casi, registra lo 0,59% sulla popolazione contro lo 0,015% provinciale e mostra un dato solo dimezzato rispetto ai 24 casi di inizio giugno. Seguono città come Borgomanero e Trecate con 3 casi (erano rispettivamente 6 e 8 il 1° luglio) mentre Galliate è fra gli 11 comuni con un solo contagiato (erano 7 a inizio mese). Da segnalare che fra questi 11 ricompaiono Tornaco e Lesa che invece erano scesi a “zero contagi” a inizio luglio.

I 69 comuni senza casi positivi sono: Agrate Conturbia, Ameno, Armeno, Arona, Barengo, Bellinzago Novarese, Biandrate, Bogogno, Bolzano Novarese, Borgo Ticino, Briga Novarese, Briona, Caltignaga, Cameri, Casaleggio Novara, Casalino, Casalvolone, Castellazzo Novarese, Castelletto sopra Ticino, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cerano, Colazza, Comignago, Cressa, Cureggio, Divignano, Dormelletto, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Garbagna Novarese, Gargallo, Ghemme, Gozzano, Granozzo con Monticello, Landiona, Maggiora, Mandello Vitta, Marano Ticino, Massino Visconti, Meina, Mezzomerico, Miasino, Nibbiola, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pella, Pettenasco, Pisano, Pogno, Pombia, Prato Sesia, Recetto, Romagnano Sesia, Romentino, San Maurizio d’Opaglio, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sizzano, Soriso, Sozzago, Terdobbiate, Vaprio d’Agogna, Varallo Pombia, Vespolate, Vicolungo, Vinzaglio.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Antonio Maio

Antonio Maio

Nato a Lecco il 26 febbraio 1957, vive a Novara dal 1966. Giornalista dal 1986 ha svolto la professione quasi esclusivamente ai settimanali della Diocesi di Novara fino a diventarne direttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni