Riaprono i cimiteri ma in modo contingentato

Come era stato annunciato durante la diretta Facebook di lunedì, il comune di Novara ha deciso la riapertura dei cimiteri cittadini dal 4 maggio.

Pernate, Lumellogno e Olengo saranno aperti dalle 8 alle 17.15 con accesso contingentato. Potranno entrare i visitatori fino ad un massimo di 15 persone. In caso di sepoltura di un defunto gli accessi saranno sospesi fino al completamento delle operazioni.

Anche il cimitero di viale Curtatone sarà aperto dalle 8 alle 17.15 (come da orario ridotto invernale in questa prima fase) con accesso contingentato a controllato dagli addetti. Potranno entrare al cimitero urbano fino ad un massimo di 80 persone. Raggiunto tale limite occorrerà attendere l’uscita di un visitatore per farne accedere un altro. In caso di sepoltura di un defunto sarà richiesto l’allontanamento di eventuali visitatori dall’area oggetto del servizio per garantire ai parenti più prossimo, fino ad un massimo di 15 persone, di presenziare alla cerimonia di seppellimento.

 

 

L’ufficio Cimiteri rimarrà disponibile per l’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 con la limitazione di accesso allo sportello di una sola persona alla volta.

«La chiusura dei cimiteri – spiega il sindaco Alessandro Canelli – era stata decisa per evitare che gli anziani uscissero di casa nel pieno dell’emergenza. Con le misure di allentamento, con le dovute cautele, perché l’emergenza non è superata, ci sembra giusto che si possa fare una visita ai propri defunti. Come per i cimiteri, cercheremo gradualmente di riaprire alcuni luoghi e attività controllando che vengano sempre rispettate le regole di distanziamento e di protezione personale».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni