Al Circolo dei lettori si parla di carcere con i garanti e i consiglieri regionali

Lunedì 15 al Broletto un dibattito a partire dal libro "Carcere - idee, proposte e riflessioni" scritto da Samuele Ciambriello, dal 2017 garante dei detenuti della Regione Campania

Al Circolo dei lettori si parla di carcere con i garanti e i consiglieri regionali. Lo spunto è la pubblicazione del libro “Carcere – idee, proposte e riflessioni” scritto da Samuele Ciambriello, dal 2017 garante dei detenuti della Regione Campania, docente di Teoria e tecniche della comunicazione presso l’Università di Salerno e di Teoria e tecniche del linguaggio radio-televisivo presso l’Università di Malta; ha ricoperto significativi incarichi istituzionali, fra i quali consigliere e assessore regionale della Campania.

«È importante un ampio e consapevole dibattito pubblico sulle problematiche emergenti del sistema penitenziario italiano, anche alla luce degli interventi emergenziali dettati dalla pandemia e dagli interventi delle supreme corti, nazionali e internazionali, nel campo dell’efficacia e dignità della pena – commentano don Dino Campiotti e Bruno Mellano, garanti cittadino e regionale -. La comunità penitenziaria, composta da operatori, agenti e detenuti, rappresenta davvero un’utile cartina di tornasole dei diritti dei cittadini e delle politiche sociali e di sicurezza di un Paese moderno».

Dopo i saluti dellìamminitrazione comunale, all’incontro intereverranno anche Domenico Rossi, vice presidente della Commissione Sanità regionale e Federico Perugini, vice presidente della Commissione permanente per la Promozione della cultura della legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi in Regione.

L’incontro è in programma domani, lunedì 15 novembre, alle 21 al Broletto nella sede del Circolo dei lettori.

[Immagine: Rossi e Mellano di fronte al carcere di Novara]

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL