[ditty_news_ticker id="138254"]

Gli appuntamenti da non perdere del weekend novarese

Novara, Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni – dal 2 dicembre al 18 febbraio. Soffi di marmo. Una personale di Valerio Tedeschi, in dialogo con le opere della collezione ottocentesca di Galleria Giannoni. Circa trenta opere selezionate nella produzione di Tedeschi tracciano il suo percorso artistico, l’evoluzione delle forme, la sperimentazione continua su materiali e tecniche. Sabato 2 dicembre alle 17, l’inaugurazione.

Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.

Novara, Castello visconteo sforzesco – dal 4 novembre al 7 aprile. Boldini De Nittis et Les italiens de Paris. La mostra degli artisti italiani al lavoro a Parigi alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX. QUI tutti i dettagli.

Novara, Teatro del Cuscino – sabato 13 gennaio. Dandy Alighieri. Alle 21:00 Spettacolo di e con Filippo Capparella e Giacomo Tamburini.

Novara, arengo Broletto – sabato 13 gennaio. Musiche dal folclore immaginario. Ore 21:00 Nicola Pankoff Quartet “L’artista che dipinge le favole”.

Novara, teatro Coccia – venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio. Madama Butterfly. Venerdì e sabato alle 20, 30 e domenica alle 16, la nuova stagione lirica del teatro Coccia. Come di consuetudine in concomitanza coi festeggiamenti per San Gaudenzio, patrono della città.

Novara, Auditorium “Annalisa Torgano” – sabato 13 gennaio. Recital di fisarmonica del Maestro Carlo Savoino. Alle ore 21:00 appuntamento musicale con ingresso libero.

Novara, Auditorium F.lli Olivieri – sabato 13 gennaio. L’oboe in concerto. Alle 17:00 Esibizione di Emanuele Momo, oboista del Cantelli, accompagnato da Daniele Ambrosi nella prima parte del concerto e poi nella formazione di trio con Eleonora Sassone e Marco Crosetto nella seconda. Ore 16.30, Laboratorio di ascolto “Musica in corso”, aperto a tutto il pubblico, tenuto dal maestro Alessandro Zignani.

Novara, Viale Verdi – domenica 14 gennaio. Arte in movimento. Dalle ore 10:00 alle 12:00 Spazio stabile, danza creativa. Creatività, ricerca, evoluzione, in movimento! Con Raffaella Castagna, artista e autrice; e Caterina Degiorgi, danzaterapeuta-mindfulness.

Ghemme, Piazza Antonelli – sabato 13 gennaio. Carnevale a Ghemme. Ore 15:00 arrivo delle maschere del paese per festeggiare l’inizio del carnevale.

Cameri, Studio Prospettive – domenica 14 gennaio. Workshop SmartPhotography. Fotografia con lo smartphone. Argomenti del corso: fotocamera degli smartphone, messa a fuoco ed esposizione, modalità di scatto, app per scattare in manuale, formato file e risoluzione, app post-produzione, composizione dell’immagine, i diversi generi fotografici, l’attrezzatura.

Galliate – domenica 14 gennaio. Festa di Sant’Antonio Abate e Giornata di Ringraziamento e Festa degli Agricoltori. Alle ore 10:30, in Chiesa Parrocchiale, S Messa; ore 11:30, benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio e la tradizionale benedizione degli animali e delle macchine agricole sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio.

Bellinzago, biblioteca  – sabato 13 gennaio.  Appostamento fisso di caccia. Ore 16:15 Presentazione del libro Mauro Cerfeda e gli amici dell’AFdC. Pomeriggio all’insegna dell’amicizia, narrata e vissuta, e dell’amarcord, per rivivere insieme i mitici anni Sessanta, grazie all’opera prima di alcuni bellinzaghesi, di nascita o d’adozione. Evento per tutti, specialmente per curiosi e nostalgici.

Trecate – domenica 14 gennaio. Festa di Sant’Antonio Abate con la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli: ore 10:00, Piazzale Antonini, Ritrovo degli agricoltori con i propri mezzi agricoli; sfilata dei trattori pe le vie della città; ore 11:00, Chiesa parrocchiale M.V. Assunta, Celebrazione della S. Messa con la benedizione dei prodotti offerti dagli agricoltori e di un omaggio che verrà donato agli agricoltori presenti a ricordo della giornata. Al termine, Benedizione del pane, che verrà distribuito a tutti i partecipanti, e benedizione degli animali d’affezione.

Borgomanero – domenica 14 gennaio. Festa di Sant’Antonio. Ore 11:00 S. Messa in oratorio; a seguire la tradizionale benedizione degli animali e l’aperitivo offerto dalla Pro-Loco; ore 15:30 tombolata per tutti e merenda. Durante la mattinata sarà allestita la fiera del dolce a favore dell’oratorio.

Cureggio, biblioteca – sabato 13 gennaio. Scritture d’altri tempi. Ore 15:00 – 16:00 Laboratorio di archeologia per sperimentare segni e strumenti utilizzati dagli antichi abitanti di Cureggio. Argilla, cera, inchiostro… vieni a trovarci per un viaggio nel tempo e nella scrittura. Per i bambini 6-10 anni.

Carpignano, Oratorio San Giovanni Bosco – domenica 14 gennaio. Ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Ore 12:00 benedizione degli animali e distribuzione dei biscotti.

Arona, Teatro San Carlo – sabato 13 gennaio. Alle 17 in scena Claudio Milani e il suo spettacolo “Bù!”. Una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni