[ditty_news_ticker id="138254"]

Appuntamenti dell’ultimo weekend di settembre

Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.

Novara, basilica di San Gaudenzio – da domenica 24 settembre al 5 novembre. XXVII stagione del “Festival di Musica Sacra -in concerto sotto la cupola”. Evento che nasce nasce sotto la direzione artistica del maestro Alessio Molinaro ed offre, per il ventisettesimo anno consecutivo, un’ampia scelta musicale che, oltre a comprendere i consueti concerti d’organo da eseguirsi sullo splendido strumento Mascioni della basilica di San Gaudenzio, tocca anche particolari combinazioni, come il concerto per pianoforte e coro e l’ensemble di trombe – sempre affiancate dall’organo.

Novara, cooperativa Gerico – venerdì 29 settembre. Novara Libro Festival alle 19 “Donne di carattere…filosofia e libri” con ospite il professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia.

Novara, Sant’Agabio – sabato 30 settembre. Notti bianche. Feste di via nei quartieri di Novara. Shopping, musica, animazione, cultura per vivere insieme la città, dalle ore 18:00 alle 24:00 in Corso Milano.

Novara, palazzo Natta –  domenica 1 ottobre. Le domeniche nei giardini, alle 16 l’associazione Ri-Nascita inaugura la rassegna delle domeniche culturali con il concerto delle Les Moirettes.

Novara, Conservatorio Cantelli   – sabato 30 settembre Scotch – stick together. Alle 10, open lab, laboratori artigianali aperti; alle 18 presentazione libro ‘Amore adolescente. Come amano i ragazzi d’oggi’ di Filippo Mittino con Lodovica Cima, un libro capace di far incontrare il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, in chiusura accompagnerà la banda Mataj di Galliate. Ingresso gratuito.

Novara, Musei della Canonica del Duomo  – sabato 30 settembre. Lacrime e cappuccino. Ore 17:30 Federica Mingozzi presenta Natascia Sgarbossa. Ingresso libero.

Novara, Piazza Martiri della Libertà  – domenica 1 ottobre. Novara Run Challenge. La prima maratona di Novara. Il percorso della Novara Marathon è un viaggio alla scoperta del territorio novarese. Dopo essere partiti da Piazza Martiri della Libertà, il centro pulsante della città di Novara, i partecipanti si ritroveranno a correre tra le campagne di Monticello, Casalino, Cameriano, San Pietro Mosezzo, per poi rientrare sul percorso cittadino da via XX Settembre.

Novara, Chiesa di San Pietro al Rosario  – domenica 1 ottobre.  La Chiesa del Rosario a porte aperte. Ore 15:00 apertura straordinaria per una visita guidata nella Chiesa di Santa Maria d’Ingalardo. A seguire Early Baroque Trumpets Ensemble in concerto.

Grignasco, biblioteca  – sabato 30 settembre. I lavori dell’autunno. Ore 16:30 appuntamento con l’esperto Giancarlo Fantini. L’incontro rappresenta un’occasione unica per imparare come preparare al meglio gli spazi verdi (orto, giardino e frutteto) in vista dell’inverno e renderli rigogliosi in primavera. A spiegare tutto ciò, uno dei luminari nel campo dell’agricoltura biologica e della cura del verde. Durante l’incontro verrà inoltre presentato il suo volume “Erbe, arbusti ed alberi per il corpo e lo spirito”, un manuale di ortofrutticoltura biologica che ha ricevuto il premio nazionale per la qualità del prodotto librario e che è stato ampliamente apprezzato in Valsesia.

Casalino, Cascina Graziosa – domenica 1 ottobre. Festa del Raccolto. Dalle 11 e per tutta la giornata: Visita guidata all’ installazione permanente “Il cortile delle storie semplici, memorie contadine”. Intrattenimento per bambini con spettacolo circense a cura di Mister Richard; Gonfiabili e mini pompieropoli con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara; Festa delle Associazioni del Comune di Casalino; Mercatino dell’Artigianato e accompagnamento musicale di “Non solo Musica”. Battesimo della sella ed esibizioni cinofile a cura dell’Associazione “6 serie di impronte”. Dalle 12:00 alle 14:30 pranzo con paniscia e altri piatti tipici a cura dell’Agriturismo Cascina Graziosa.

Galliate, Castello visconteo – sabato 30 settembre. Incontro con l’autore – Giovanni Ceriotti. Ore 17:00 Giovanna Ceriotti presenta il suo ultimo libro “Pezzi di vetro”. Ingresso libero.

Cameri, Villa Picchetta – sabato 30 settembre. Presentazione Bike Hotel ed escursione in bicicletta alla scoperta degli itinerari di In Bici a Pelo d’Acqua. Qui i dettagli dell’evento.

Briona – sabato 30 settembre. Memorial Alessandro Grazioli. Corsa podistica tra i vigneti. Corsa non competitiva di 6 Km. Percorso misto di tipo collinare e sterrato. Ore 8:30 ritrovo a Briona, Piazza Solaroli

Borgomanero, Villa Marazza –  sabato 30 settembre. Sparate su mia figlia. Ore 16:00 presentazione del libro di Nicoletta e Luciano Moia. Intervengono Filippo Colombara, Enrico Pagano, Angelo Vecchi, Giovanni Cerutti. Una pagina della storia della Resistenza a Borgomanero, la condanna a morte della diciassettenne Francesca Longhi, rivisitata alla luce delle rivelazioni inedite del capo partigiano che decise l’operazione e delle memorie familiari.

Fontaneto d’Agogna, sala polivalente Grazia Deledda  – venerdì 29 settembre. Alle 18  incontro divulgativo verso cittadini e professionisti relativo a un nuovo approccio verso la neurodiversità, specie dei bambini, attraverso un modello terapeutico americano (DIRFloortime) messo a punto dalla ICDL (icdl.com) portato in Italia dalle fondatrici dell’associazione (dirime.com) che prevede che la terapia per i bambini autistici e neuroatipici non sia solo col terapista, ma anche con i genitori.

Oleggio, teatro civico – sabato 30 settembre. Alle 21 “Patria il paese di Caino e Abele”. La Storia d’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri vista attraverso gli occhi di due fratelli che hanno misteriosamente incrociato gli eventi più sanguinosi della Storia italiana: le stragi, i golpe, il terrorismo, le lobbies, le mafie, i servizi segreti, tutte quelle vicende che hanno contribuito a fare dell’Italia dei nostri nonni, il paese che lasceremo ai nostri figli.

Momo, Biblioteca  – sabato 30 settembre. Presentazione del libro “Sogni e visioni”. Ore 18:00, a cura di Domenico Nano. Intervengono: Domenico Nano, primario emerito di Psichiatria Psicanalista SPI e Cristina Ferri, responsabile CSM Novara e Psicanalista SPI.

Boca, Biblioteca  – sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Boca a settembre dalle ore 10:00 alle 20:30, mostra fotografica “Volti d’Oriente” di Sabrina Nicolazzi.  Sabato 20 settembre ore 17:30, concerto di flauti del Quartetto Aura.

Trecate, Cortile dell’Oratorio Femminile – sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Forza venite gente. Due spettacoli, sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre, alle ore 21:30. La trama, incentrata sulla figura di Francesco D’Assisi, trasmette intense emozioni e profonde riflessioni sul rapporto tra padri e figli, spesso in conflitto tra loro nella visione dei progetti e nella ricerca dei valori della vita. Accanto allo storico cast si sono aggiunti interpreti della “nuova generazione”.

Arona, piazza San Graziano   – sabato 30 settembre.  Alle 16:30 seconda tappa inaugurazione la Fabbrichetta. Qui i dettagli dell’evento.

Paruzzaro, Selva di San Marcello   – domenica 1 ottobre. Castagnata. Ore 12:30, si pranza con polenta e varie specialità. Nel pomeriggio castagne a volontà e intrattenimento con il Maestro Vitali.

Ameno – dal 29 settembre all’1 ottobre. Claddagh Fest, il festival di musica, arte e cultura celtica, per riscoprire le antiche radici celtiche di Ameno e del Cusio attraverso concerti, laboratori, incontri ed esposizioni.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni