Il 27 agosto apre il nuovo percorso sulla Cupola. Sconti per i residenti a Novara

Sarà rimosso il telo bianco posto in corrispondenza della grande apertura circolare a circa 50 metri di altezza. Le persone che prenoteranno la visita nel primo periodo di apertura potranno ammirare il monumento in tutto il suo sviluppo verticale

Il 27 agosto inaugura lo straordinario percorso di salita e visita alla Cupola di San Gaudenzio. Con elmetto e imbrago, in piena sicurezza, sarà possibile scoprire il capolavoro di Alessandro Antonelli, simbolo di Novara, fino al balcone panoramico della guglia a 100 metri di altezza, attraverso spazi finora mai aperti al pubblico.

Si tratta di un’esperienza unica ed inedita, che consente di conoscere dall’interno e “dal vero” le particolarissime vicende che, a partire dalla metà dell’Ottocento e nel corso dei decenni, hanno portato alla realizzazione dell’edificio, monumento di eccezionale valore artistico e architettonico.

Il pubblico, organizzato in piccoli gruppi e accompagnato da una guida e da un responsabile della sicurezza, potrà scoprire panoramiche vedute verso l’esterno e suggestivi affacci all’interno della Cupola, con una proposta di visita accessibile a tutti della durata di circa un’ora e mezza.

Fra scale e camminamenti, contrafforti e colonnati, gradino dopo gradino, sarà possibile ripercorrere la storia del cantiere diretto da Alessandro Antonelli, visionario progettista dell’edificio, e ammirare – da punti di vista mai possibili finora – i sofisticati accorgimenti tecnici che l’architetto adottò per realizzare la Cupola.

Due novità rendono ancora più interessante la fase di lancio dell’iniziativa:

  • a partire dalla data di inaugurazione e fino alla fine del mese di settembre sarà rimosso (per esigenze di cantiere) il telo bianco posto in corrispondenza della grande apertura circolare a circa 50 metri di altezza. Le persone che prenoteranno la visita in questo primo periodo di apertura, in via del tutto eccezionale, potranno ammirare il monumento in tutto il suo sviluppo verticale, prima del riposizionamento del nuovo telo. Si tratta di un’occasione unica assolutamente da non perdere.
  • tutti i residenti a Novara, per tutto il mese di settembre, potranno accedere al percorso di visita al prezzo ridotto di 10 euro anziché 15 euro. Per richiedere il coupon per la riduzione del prezzo è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al n. 3318490075 riportando nel testo “Ridotto Novara”. Sarà cura degli organizzatori inviare in brevissimo tempo le istruzioni per ottenere il coupon e prenotare la propria visita.

I biglietti, già disponibili online, sono acquistabili sul sito www.kalata.it dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di visita e di accesso all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria visita è possibile contattare il numero 0174/330976.

L’iniziativa, attuata dall’impresa culturale Kalatà (www.kalata.it), è realizzata in partenariato con il Comune di Novara e con l’ATL della Provincia di Novara, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Iren, Vicolungo The Style Outlets.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *