[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, varato il calendario del nuovo campionato

Pubblicato dalla Lega volley femminile il programma della stagione 2022-'23. Le date delle partitissime e la novità dei playoff Challenge Cup. Il d.g. della Igor Marchioni: «Chi deve gestire gli impegni europei andrebbe maggiormente tutelato»

Mentre si avvicina sempre di più l’appuntamento del Campionato mondiale femminile, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre in Olanda e Polonia, dove le ragazze di Davide Mazzanti si presentano come detentrici del titolo europeo conquistato lo scorso anno in Serbia, ma soprattutto come vincitrici un mese fa della Nations league in Turchia, è tempo di conoscere format e programma del campionato di serie A1 2022-’23.


La regular season, come si sa, aprirà i battenti il 23 ottobre (una settimana dopo la conclusione del Mondiale) per concludersi l’8 aprile. Confermato il tradizionale appuntamento con l’ultima giornata del girone d’andata per il giorno di Santo Stefano. Per quanto riguarda la Igor diciamo subito che Cristina Chirichella e compagne terranno a battesimo le due “matricole”, ospitando nel turno inaugurale Macerata, rendendo visita tre giorni dopo a Pinerolo nell’inedito derby piemontese. E già che si parla di sfide regionali ecco che la citata giornata del 26 dicembre vedrà le azzurre impegnate a Cuneo, con le “gatte” biancorosse che ricambieranno la visita in occasione dell’ultima gara della stagione regolare. Per quanto riguarda le partitissime, le sfide con Conegliano e Monza sono in programma rispettivamente alla 9a contro le “pantere” (anticipata il 9 novembre a Novara) e all’11a con le brianzole (in trasferta l’11 dicembre).


Tutto invariato per quanto riguarda le retrocessioni (scenderanno in A2 le ultime due classificate) e la post season, alla quale accederanno le prime otto, con serie dei quarti e di semifinale al meglio delle due partite su tre e finalissima al meglio delle tre su cinque. La novità di quest’anno è rappresentata dai playoff Challenge Cup, che consentiranno alla vincitrice l’accesso alla terza competizione europea. A questo mini torneo parteciperanno le squadre classificate dal 9° al 12° posto, che si scontreranno con la formula delle due partite su tre. Le vincenti accederanno alla seconda fase dove se la dovranno vedere con le perdenti dei quarti. Le sei squadre saranno divise in due gironi da tre con gare di sola andata e le due prime classficate si affronteranno in una finale unica nella giornata del 7 maggio per conquistare il diritto a partecipare alla Cev Challenge Cup 2023-’24.


Per quanto riguarda gli altri trofei, il primo ad essere assegnato sarà ancora la Supercoppa, con una gara unica fra Conegliano e Novara in programma sabato 26 novembre, il giorno precedente alla partita originariamente prevista per il campionato, Confermato anche il programma della Coppa Italia, alla quale accederanno le prime otto classificate al termine del girone d’andata. La Final four si giocherà nel fine settimana del 28 – 29 gennaio.


Tornando al calendario, il direttore generale della Igor Enrico Marchioni, nell’esprimere la curiosità e l’entusiasmo che di solito accompagnano il momento della pubblicazione del calendario, non ha mancato di rimarcate qualche problematica legata alla «gestione degli impegni europei, che andrebbero maggiormente tutelati. Diciamo però che l’orgoglio di prendere parte alle coppe internazionali compensa questo aspetto».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni