Volley, per la Igor missione compiuta: è fra le migliori quattro d’Europa

Le ragazze di Lavarini superano in tre set Stoccarda e conquostano la semifinale di Champions league, dove affronteranno la vincente fra le turche dell'Eczacibasi e le polacche del Rzeszow. Domani sera in campo anche Conegliano

Nessun probema e missione compiuta per la Igor, che con un agevole 3-0 si è nuovamente sbarazzata delle tedesche dello Stoccarda conquistando la semifinale di Champions league dove affronterà la vincente di Eczacibasi e Rzeszov, la cui partita di ritorno è in programma nel pomeriggio di giovedì 23 marzo.


Per le ragazze di Stefano Lavarini è bastato disputare una gara tranquilla e attenta, senza strafare, per avere ragione alla distanza di una compagine come quella tedesca, molto determinata soprattutto in chiave difensiva, ma mai in grado di mettere seriamente in difficoltà le azzurre e di mettere in discussione partita e qualificazione. Di positivo c’è da aggiungere che, a dispetto di troppi alti e bassi visti in passato, finalmente la squadra ha trovato una certa continuità, trovando nell’arco di quattro giorni due risultati pieni, con Perugia domenica scorsa e Stoccarda questa sera.


Igor che inizia con Battistoni e Karkakurt a formare la diagonale; Chirichella e Danesi sono le centrali, Bosetti e Carcaces le bande con Fersino libero. Stoccarda, come detto, difende tantissimo e sorprende le novaresi (4-7). Ruggito di Chirichella e poi Carcaces con una diagonale precisa trova il pareggio. Ancora la cubana mette a terra il pallone del vantaggio e poi trova l’ace (dopo il riscontro delle immagini del check) che vale il 12-10. Novara allunga con Bosetti e Karakurt (16-11 e panchina tedesca costretta a spendere in breve i suoi due time out a disposizione). Altri due servizi vincenti di Karakurt (19-13) mettono la prima frazione in discesa nonostante la formazione tedesca non si dia per vinta (21-17). Chirichella, un muro di Danesi e Karakurt mettono il sigillo sul 25-18 del set d’apertura.


Seconda frazione all’insegna di un iniziale equilibrio, poi la Igor mette la freccia con Bosetti, allungando con Karakurt e Carcaces (12-7). La resistenza di Stoccarda si affievolisce (18-12) e la Igor amministra abbastanza con scioltezza sino al 25-19 che vale la semifinale grazie a un muro di Bosetti per il 2-0.


Novara gioca sul velluto anche le fasi iniziali del terzo gioco (ace di Karakurt per l’8-3). Forse un po’ troppo, perché Stoccarda vuole comunque uscire a testa alta e riprende a tallonare le novaresi. Solo un muro di Cambi per il 19-16 è il preludio di un finale in discesa che si concretizza con Carcaces (20-18). Chirichella porta le compagne al match point, capitalizzato al secondo tentativo da un errore al servizio delle ospiti per il 21-19.

Igor Gorgonzola Novara – Allianz Mtv Stoccarda 3-0
(25-18 / 25-19 / 25-21)
Igor:
Cambi 2, Adams ne, Bresciani ne, Giovannini, Battistoni, Fersino (L1), Bosetti C. 8, Chirichella 6, Danesi 8, Varela (L2) ne, Bonifacio ne, Carcaces 13, Ituma 2, Karakurt 16. All.: Lavarini.
Stoccarda: Koskelo (L1), Petter (L2) ne, Segura 4, Bongaerts, Schoelzel 4, Timmerman 1, Lee 8, Wezorke 2, Kohn ne, Rivers 14, Kunzler 4, Keller 3, Hart ne. All.: Aleksandersen.
Arbitri: Vasileiadis (Grecia) e Rogic (Serbia).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni