[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, la Igor punita ancora una volta dai troppi alti e bassi

Nel derby di Chieri le ragazze di Lavarini cedono 3-1 non riuscendo a sfruttare sul finire della quarta frazione l'opportunità di risolvere la contesa al tie-break. Non è bastato alle azzurre (con cinque giocatrici in doppia cifra) avere ragione delle rivali, che sorpassano così le novaresi in classifica

La Reale Mutua Fenera Chieri si conferma ancora una volta indigesta per la Igor, facendo suo anche il derby di ritorno della regular season. Un 1-3 che alle ragazze di Stefano Lavarini costa la quarta posizione in classifica a vantaggio proprio delle “collinari” e che rappresenta molto più di una battuta d’arresto dopo la straordinaria prova fornita in settimana contro il FakifBank.


A Novara non è bastato portare ben cinque giocatrici in doppia cifra (Adams ha messo a terra 17 palloni, seguita a 12 da Karakurt con 12, Danesi con 11 e la coppia Chirichella – Bosetti con 10) perchè, come ha ammesso nella bolgia del dopo gara Eleonora Fersino, alla squadra «è mancata la giusta lucidità nella gestione del gioco e un certo ordine in campo». Ma soprattutto quella continuità tanto invocata alla vigilia che ha invece caratterizzato l’evolversi dell’intera partita.


Per questo match coach Stefano Lavarini sceglie come 6+1 di partenza Battistoni in regia e Karakurt opposta; Chirichella e Danesi sono le centrali, Bosetti e Adams le bande con Fersino libero. Break iniziale delle padrone di casa con Grobelna e Villani, alle quali risponde Adams (3-1) prima del pareggio novarese. Insistono le “collinari”, riuscendo a trovare un importante allungo (12-7). Danesi “rompe” la sequenza di punti della Fenera ma le torinesi tornano a correre (15-8). Novara prova a “rosicchiare” qualcosa (16-14), ma poi scivola nuovamente (19-14), lasciando via libera alle avversarie che, nonostante il disperato tentativo delle azzurre (24-22), chiudono il primo set a loro favore 25-22.


La Igor, che non presenta novità nel suo schieramento, parte nuovamente decisa all’inizio della seconda frazione, passando dal 2-5 al 3-7 e allungando sino a +6 (5-11). Novara, ritrovata finalmente lucidità e continuità, incrementa il suo margine (9-18) e impatta il match grazie a un netto 14-25.


Reagisce la Fenera dopo il cambio di campo (4-2 e 5-3), ma la Igor dimostra comunque di esserci (9-7). Poi sono le “collinari” a dare un’accelerata alla quale Chirichella e compagne non riescono a dare una risposta (19-13). Chieri ha buon gioco nel replicare al pesante parziale subito nella frazione precedente con un altrettanto netto 25-15.


Sulle ali dell’entusiasmo la Reale Mutua insiste anche in apertura di quarto set, anche se la Igor prova a rimanerle aggrappata (5-4 e poi 7-7). Le novaresi riescono a trovare un buon momento e ribaltano l’inerzia del gioco (12-14). Dopo un nuovo aggancio delle torinesi la partita vive una fase di equilibrio, ma la Igor sembra tuttavia trovare lo spunto vincente (18-20). Tutto inutile ancora una volta (23-23), perché Chieri prima non sfrutta un match point, poi è la Igor a non capitalizzare l’opportunità di andare al tie-break. Allo sprint la Reale Mutua fa suoi i tre punti 28-26.


Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 3-1
(25-22 / 14-25 / 25-15 / 28-26)
Chieri:
Cazaute 12, Morello, Rozanski 15, Bosio, Spirito (L1), Fini (L2) ne, Nervini, Grobelna 17, Villani 3, Butler ne, Storck 1, Mazzaro 7, Kone, Weitzel 5. All.: Bregoli.
Igor: Cambi 2, Adams 17, Bresciani ne, Giovannini, Battistoni, Fersino (L1), Bosetti C. 10, Chirichella 10, Danesi 11, Varela (L2) ne, Bonifacio ne, Carcaces 2, Ituma 1, Karakurt 12. All.: Lavarini.
Arbitri: Caretti di Roma e Boris di Vigevano..

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni