[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, la cerimonia degli Oscar 2021 del Comitato territoriale

Tradizionale appuntamento nella mattinata di sabato al PalaIgor in questa circostanza senza la presenza del pubblico e di gran parte degli atleti per le note disposizioni anti Covid. Le raccomandazioni del presidente della Fipav locale Arestia alle società e il saluto del vicesindaco Chiarelli

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, nell’ambito della pallavolo locale è tempo di un appuntamento tradizionale come quello degli Oscar del volley, la manifestazione con la quale il Comitato territoriale Ticino Sesia Tanaro della Federvolley premia società, dirigenti, allenatori e arbitri particolarmente distintisi nella stagione precedente. Un’annata, quella 2020-’21, è stato nuovamente ricordato, caratterizzata dalla pandemia che ha consentito un’attività decisamente discontinua. Proprio le ancora vigenti disposizioni anti Covid non hanno permesso, nella cornice del PalaIgor che ha ospitato ieri mattina – sabato 13 novembre – l’evento, la presenza del pubblico e di gran parte degli atleti. Anzi, Francesco Arestia, presidente del Comitato che pone sotto la sua egida il movimento di ben cinque province piemontesi, non ha mancato di ringraziare «tutte le società che pur tra mille difficoltà sono riuscite a portare a termine i rispettivi campionati, raccomandando alle stesse il rispetto dei protocolli anti-Covid nelle gare».


Alla cerimonia sono intervenuti il vicesindaco di Novara Marina Chiarelli e il vicepresidente del Consiglio comunale (lui stesso tecnico di volley) Flavio Freguglia; il consigliere nazionale Fipav Gianfranco Salmaso, quelli regionali Gianni Panzarasa e Stefano Negrini; le delegate Coni di Biella e Vercelli, Anna Zumaglini e Laura Musazzo; il fiduciario Coni di Novara, Aldo Vecchio.


Venendo ai premi individuali speciali, i primi riconoscimenti sono andati a Paola Nanotti per la sua preziosa collaborazione ai corsi allenatori; al tecnico della Igor Stefano Lavarini per il quarto posto ottenuto all’Olimpiade di Tokyo alla guida della nazionale della Corea del Sud e a Matteo Azzini, attuale coach del Pavic Romagnano femminile, come componente dello staff che ha ottenuto la vittoria al Mondiale femminile Under 20. Per il settore arbitrale sono stati premiati Cinzia Rago, Daniele Russo, Edoardo Bagnati, Elvio Barberis, Francesco Abate, Fabio Di Battista, Gabriel De Souza e Vanessa Orsi (tutti promossi al ruolo regionale); Matteo Beuro (promosso al ruolo Nazionale B); Roberto Pozzi (ex direttore di gara, alla carriera).


Fra le società sono state premiate la Novi Ligure Pallavolo, campione regionale e nazionale U12M; l’Igor Agil, campionar regionale U19F e, come partecipante alla serie B1, per la sua promozione sul campo in A2; alla Issa Novara per la sua promozione dalla C alle B2; ancora alla Novi Ligure Pallavolo, campione regionale di Coppa Italia maschile. La Team Volley Novara e la Virtus Chiavazza hanno ottenuto un riconoscimento per i rispettivi 25 anni di attività federale.


Passando infine alle vincitrici dei campionati territoriali, solita incetta di titoli per la società guidata da suor Giovanna Saporiti. Sono state premiate per ciascuna categoria la prima e la seconda classificata: Issa Novara e Pallavolo Arona (Coppa Italia femminile); Novi Ligure e Volley Novara (Coppa Italia maschile); Agil Volley e Splendor Cossato (U19F); Volley Novara e Pallavolo Ovada (U19M); Agil Volley e Rosaltiora Verbania (U17F); Altiora Verbania e Pallavolo La Bollente (U17M); Agil Volley e Rosaltiora Verbania (U15F); San Rocco Novara e Scuola Pallavolo Biellese (U15M); Agil Volley e Alessandria Volley (U13F); Novi Ligure Pallavolo e Pallavolo La Bollente (U13M); Agil Volley e Cusio Sud-Ovest San Maurizio d’Opaglio (U12F); Novi Ligure Pallavolo e Scuola Pallavolo Biellese (U12M 3vs3).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni