[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, è tempo di Final four di Coppa Italia: ennesima sfida fra Igor e Conegliano

Alla “Unipol Arena” di Casalecchio di Reno oggi in campo per le semifinali del trofeo fra le azzurre e le trevigiane. Seconda gara quella fra Milano e Bergamo. Capitan Chirichella: «Affrontiamo questo appuntamento con tanta autostima»

E’ tempo di Final four di Coppa Italia. Scatta oggi pomeriggio, nella cornice della “Unipol Arena” di Casalecchio di Reno, nell’hinterland bolognese, l’atto conclusivo della manifestazione (giunta all’edizione numero 45) che assegna il secondo trofeo stagionale. A questo appuntamento, dopo i quarti di finale disputati in settimana, sono approdate la Imoco Conegliano (al solito superfavorita della vigilia), che non ha avuto problemi a liquidare Cuneo; e poi Vero Volley Milano che ha sconfitto Casalmaggiore, la Igor Novara grazie al 3-1 nel derby piemontese con Chieri (nella foto di Santi i festeggiamenti delle ragazze a fine partita) e Bergamo, vera sorpresa. Le orobiche sono state infatti capaci di andare a vincere fuori casa contro Scandicci, estromettendo così le “numero 2” del tabellone stilato in base alla classifica del campionato al termine del girone d’andata e guadagnandosi il diritto di sfidare in un derby tutto lombardo il sestetto di Milano.


Ad aprire le danze, con inizio alle 18,30 e diretta su Rai SportHD, il match fra le ragazze di Stefano Lavarini e le “pantere”trevigiane. Un match che non vale in questo caso (più per demerito delle azzurre) il gradino più alto del podio ma solo il “pass” per la finale di domani pomeriggio. Poco da dire su quella che negli ultimi anni è ormai diventata una “classica”. Solo che si tratta del quinto confronto fra le novaresi e la Imoco in Coppa Italia, con due successi per parte (e in tutti i casi erano finali), della Igor nel 2018 e 2019; di Conegliano nel 2021 e lo scorso anno.


Il pronostico pende a favore delle campionesse d’Italia ma la Igor è pronta a giocarsi tutte le sue carte per riuscire nell’impresa: «La cosa più importante in queste occasioni è essere al 100% e perfettamente focalizzati sull’obiettivo nel momento in cui ce lo stiamo giocando – ha detto coach Lavarini – Con Conegliano abbiamo giocato spesso delle belle finali, disputato delle belle battaglie e ci è mancato solo il risultato. Una semifinale è diversa da una finale e questo offre anche opportunità diverse. Conosciamo il valore di Conegliano, da parte nostra noi faremo in modo di dare il massimo per arrivare a giocarci la gara di domenica».


«Abbiamo avuto dovuto affrontare diverse difficoltà lungo il nostro percorso – gli ha fatto eco capitan Cristina Chirichella – Stiamo prendendo il ritmo e vivendo un periodo positivo, grazie anche all’aver trovato un equilibrio di squadra. Affrontiamo questo appuntamento con tanta autostima, dopo un quarto di finale tosto e per nulla scontato. Siamo qui e giocheremo al nostro massimo per vincere».

Detto di Igor – Conegliano, ricordiamo che il match fra Milano e Bergamo si giocherà invece alle 21. Domani pomeriggio alle 18, la finalissima, preceduta alle 14 dalla sfida che assegna la Coppa Italia di A2, appuntamento al quale sono giunte Brescia e Roma.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni